Parrano in cerca di un “partner”, consiglio per proporre unione dei comuni - Tuttoggi.info

Parrano in cerca di un “partner”, consiglio per proporre unione dei comuni

Redazione

Parrano in cerca di un “partner”, consiglio per proporre unione dei comuni

Ordine del giorno votato all’unanimità, presenti anche i sindaci di Orvieto, Fabro e Ficulle
Dom, 11/02/2018 - 07:36

Condividi su:


Il comune di Parrano è in cerca in cerca di un ‘partner’. Dopo il percorso di fusione iniziato già dai comuni di Giove e Penna in Teverina, sempre nel territorio ternano è il piccolo comune di Parrano a lanciare un appello ai comuni limitrofi di Orvieto, Fabro e Ficulle, per promuove la collaborazione tra gli Enti Locali.

Primo passo dell’amministrazione è stato un Consiglio comunale, tenutosi il 9 febbraio che ha approvato l’ordine del giorno all’unanimità, tutti i consiglieri presenti. L’assise, per l’occasione, è stata aperta a sindaci dei tre comuni, sopra menzionati.

Di seguito il testo della delibera:

ODG AREE INTERNE, VERSO L’UNIONE DEI COMUNI

“Il Consiglio Comunale di Parrano, concorda di procedere verso una unificazione di servizi a seguito della firma dell’Accordo di Programma Quadro della Strategia Aree Interne per l’Area Umbria Sud Ovest Orvietano e propone il seguente ordine del giorno :

vista la normativa statale quadro sulle Unioni dei Comuni 8 D.M. Int 12/01/2015-M.M. 78/2010- D.M. Int. 13/09/2013) , la quale, a differenza di altre disposizioni, permette il permanere della sovranità in capo alle singole Municipalità, preservando così la rappresentanza diretta dei cittadini

vista la strategia delle Aree Interne , la quale promuove la collaborazione tra gli Enti Locali e nel nostro territorio prevede programmi tesi alla realizzazioni di funzioni associate sulle fondamentali aree di funzionamento degli stessi

propone,
di dare impulso alle iniziative già avviate, tese a realizzare un monitoraggio della situazione funzionale dei vari Comuni e a progettare nuove forme organizzative che permettano di affrontare le molte criticità degli Enti Locali coinvolti e a migliorare efficienza e produttività

di dare mandato al Sindaco di prendere contatto con gli altri Sindaci affinchè si possa iniziare quanto prima ad operare in questo senso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!