Parco di Prato Smeraldo, ovvero come passare del tempo tra erba alta e rifiuti abbandonati (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Parco di Prato Smeraldo, ovvero come passare del tempo tra erba alta e rifiuti abbandonati (Foto TO®)

Redazione

Parco di Prato Smeraldo, ovvero come passare del tempo tra erba alta e rifiuti abbandonati (Foto TO®)

Lun, 25/07/2011 - 11:53

Condividi su:


Sono sicuramente diversi i cittadini di Foligno, nella fattispecie anziani ma soprattutto famiglie con al seguito i bambini, che d’estate, complice il bel tempo e le vacanze, scelgono volentieri i parchi della città (come il Parco dei Canapè, il Parco Fluviale Hoffmann e quello di Prato Smeraldo) per passare qualche ora all’aria aperta tra il verde e – per i più piccini – i giochi. Natura e divertimento non mancano dunque in città, peccato invece che a venire meno, in alcuni di questi siti, sono la manutenzione e la pulizia. È questo il caso del parco adiacente la scuola primaria “Goffredo Mameli” e l’asilo nido “Prato Smeraldo” nel quartiere residenziale, per l’appunto, di Prato Smeraldo, attrezzato con panchine, tavoli, una fontanella, giostre e un campo per il gioco del calcio. Tutto certamente molto positivo se non fosse che, attorno a tali installazioni e alle due “casette” (una delle quali sede della base associativa folignate di ArciPesca Fisa), è possibile imbattersi in banchi di erba alta non tagliata, che rendono sicuramente il passaggio fastidioso per gli adulti e difficoltoso, se non addirittura pericoloso, per i bambini. E questo non è certamente l’unico disagio: altro fattore disturbante per gli avventori del Parco, soprattutto per i più piccini che avrebbero sicuramente il piacere di potersi buttare in mezzo al verde (cosa che il più delle volte, per forza di cose, viene impedita dai genitori), è quello della sporcizia. Passeggiando qua e là per il parco di Prato Smeraldo, infatti, ci si imbatte spesso e con facilità in fazzoletti usati, cartacce, bottiglie di plastica, di vetro e brick vuoti, mozziconi e pacchetti vuoti di sigarette, contenitori di cartone per succhi di frutta e involucri per caramelle e merendine, seminati alla bell’e meglio e con assoluta nonchalance per tutto il Parco. Ciò che soprattutto infastidisce, poi, è l’abbandono di tali rifiuti, in alcuni casi, esattamente sotto i cestini installati in diversi punti del Parco, quasi si trattasse di una forma di sfregio o di sfida. Il che, poi, è “semplicemente” una mancanza di rispetto per l’autorità, la città, ma soprattutto per i propri simili e le nuove generazioni.
(Eli. Pan.)
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!