Ospedale Meyer elogia Usl Terni per riabilitazione piccola di 11 anni - Tuttoggi.info

Ospedale Meyer elogia Usl Terni per riabilitazione piccola di 11 anni

Redazione

Ospedale Meyer elogia Usl Terni per riabilitazione piccola di 11 anni

Mer, 27/07/2022 - 09:54

Condividi su:


Dall'ospedale Meyer di Firenze un encomio alla dottoressa Lucilla Lucarini per il successo riabilitativo con bambina di 11 anni

Dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, uno dei poli nazionali di riferimento che si occupa dell’assistenza sanitaria dei bambini, della didattica e della ricerca scientifica in ambito pediatrico, è giunta una gradita lettera di elogio al buon lavoro svolto dall’équipe di Riabilitazione Pediatrica dell’Azienda Usl Umbria 2.

Piccola paziente di 11 anni con malattia genetica rara

L’episodio riguarda la gestione ottimale di una piccola paziente di 11 mesi affetta da patologia genetica rara. L’équipe del Meyer, in una lettera ai professionisti della sede di Terni, ha esplicitato che lo staff riabilitativo che sta seguendo la bambina sta svolgendo un “trattamento ben articolato, adeguato alle esigenze e alla gravità del caso” e ha confermato tutte le indicazioni che vengono svolte dai sanitari della Riabilitazione Pediatrica.

La dottoressa Lucarini

La piccola è presa in cura, insieme a tanti altri bambini, dalla dottoressa Ludovica Lucarini, dirigente medico Fisiatra dell’Azienda Usl Umbria 2, con specializzazione nell’ambito pediatrico e che al momento figura come unica professionista, in questo settore ultraspecialistico, nel territorio regionale.

Ieri mattina, 26 luglio, il direttore generale dell’azienda sanitaria dott. Massimo De Fino ha voluto incontrare, nella sede centrale di viale Bramante, la dott.ssa Lucarini per fare il punto sull’attività svolta e concordare alcune ulteriori misure di sviluppo e potenziamento.

La professionista si occupa di tutte le patologie di interesse Riabilitativo pediatrico, è referente di un ambulatorio di 2° livello per la scoliosi e le patologie del rachide in età evolutiva, svolge un ambulatorio di protesica pediatrica, ed è componente dell’équipe multidisciplinare che, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Terni, prende in carico precocemente i bambini prematuri.

Riabilitazione pediatrica

“La riabilitazione pediatrica – ha spiegato il dott. De Fino congratulandosi con la dott.ssa Lucarini per l’ottimo lavoro svolto riconosciuto anche dal centro di eccellenza toscano – è un ambito di superspecializzazione dove appropriatezza, specificità e precocità dell’intervento sono fondamentali per un’adeguata presa in cura. Contiamo di consolidare questo settore nel territorio che risulta di fondamentale importanza per i bambini ed i familiari che si trovano a gestire situazioni delicate e difficili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!