Ospedale, così il nuovo percorso pediatrico per i piccoli malati

Ospedale, così il nuovo percorso pediatrico per i piccoli malati

Redazione

Ospedale, così il nuovo percorso pediatrico per i piccoli malati

Lun, 02/01/2023 - 08:37

Condividi su:


Attivata una procedura diversificata per l'accesso tra Pronto soccorso generale e Clinica pediatrica

Attivo, dagli ultimi giorni di dicembre, il nuovo percorso pediatrico per i pazienti che accedono in ospedale con l’obiettivo di razionalizzare i tempi di attesa. 

Il piccolo paziente che accede al Santa Maria della Misericordia viene accolto direttamente in Pronto Soccorso Generale invece che all’Accettazione Pediatrica. Come già in uso, i pazienti critici che vengono condotti dal personale del 118 ed i pazienti traumatizzati continueranno ad essere trattati direttamente al Pronto Soccorso generale.

All’arrivo in Pronto Soccorso Generale, l’infermiere di triage compila una check-list, ovvero una scheda volta a facilitare il percorso di gestione clinica del bambino tra Pronto Soccorso Generale e Clinica Pediatrica. Questa scheda è basata sulla rilevazione rapida di segni clinici che possano configurare una condizione di instabilità clinica. In questo caso, il piccolo paziente viene sottoposto a triage e trattato in Pronto Soccorso avvalendosi della consulenza degli specialisti necessari e successivamente si decide il setting assistenziale più appropriato per la prosecuzione dell’iter diagnostico-terapeutico.

In caso di stabilità clinica, invece, il piccolo paziente viene inviato e accompagnato con personale afferente al Pronto Soccorso Generale presso l’Accettazione Pediatrica, (Blocco H piano +2) dove viene preso in carico dal personale infermieristico che effettuerà il triage. 

“Grazie all’attivazione di questo nuovo percorso – sottolinea il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera, Arturo Pasqualucci – è assicurata una presa in carico dei piccoli pazienti durante tutto il percorso nel nostro Ospedale, con un aumento della sicurezza per i pazienti stessi e per i nostri operatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!