Orvieto protagonista a livello internazionale al teatro Sphere di Las Vegas, grazie al cinema d'autore
Le immagini di Orvieto e del suo magnifico Duomo nel film “Postcard from Earth” del regista candidato all’Oscar, Darren Arofonsky, proiettato ogni giorno a The Sphere, la nuova ipertecnologica sala cinematografica aperta nei giorni scorsi a Las Vegas negli Usa. Ne ha dato notizia il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ieri mattina, 23 ottobre, alla Sala Etrusca di Palazzo del Popolo a margine della conferenza stampa di presentazione dell’educational tour di lancio dell’app Orvieto Experience.
Progetto internazionale di grande rilevanza
“Un progetto internazionale dalla grande rilevanza sotto molti aspetti – ha detto il sindaco Tardani – una notizia sulla quale fino a ora avevamo dovuto mantenere il più stretto riserbo ma che ormai da giorni è diventata di dominio pubblico con i video che spopolano sui profili social soprattutto esteri. Orvieto è uno dei luoghi italiani scelti dalla produzione insieme alle Dolomiti e al Teatro Regio di Parma per raccontare il Pianeta attraverso spettacolari ‘cartoline’ raccolte in tutto il Mondo. Nel film ci sono le immagini di Orvieto e in particolare gli esterni e gli interni del Duomo girati a maggio scorso con una speciale telecamera e con uno sforzo organizzativo non indifferente. In quell’occasione, insieme all’Opera del Duomo, abbiamo fornito assistenza alla produzione e ho avuto modo di conoscere il regista che ho ringraziato per aver scelto la nostra città per questo importantissimo progetto grazie anche ai contatti maturati da soggetti che hanno lavorato sul territorio e hanno avuto modo di apprezzare il supporto che può garantire l’amministrazione comunale e gli uffici competenti. Per Orvieto essere presente tutti i giorni nella programmazione dell’attrazione del momento a Las Vegas, già visitato da migliaia di persone provenienti da tutto il Mondo, rappresenta un grande e incomparabile palcoscenico internazionale“.
Il cinema Sphere
Lo Sphere è un gigantesco cinema con un led sferico esterno di 54.000 metri quadrato e uno interno di quasi 15.000 metri quadrati, con 164.000 casse e con oltre 18mila posti a sedere. E’ stato inaugurata il 29 settembre scorso con il primo dei 25 concerti che la rock band U2 terrà all’interno dell’arena fino al 16 dicembre 2023. Dal 6 ottobre, ogni giorno, con più repliche giornaliere, all’interno del pacchetto di visita “The Sphere Experience” viene proiettato il film “Postcard from Earth”.