Ordine Ingegneri: Assemblea Straordinaria in preparazione del “Professional Day” del 1 marzo - Tuttoggi.info

Ordine Ingegneri: Assemblea Straordinaria in preparazione del “Professional Day” del 1 marzo

Redazione

Ordine Ingegneri: Assemblea Straordinaria in preparazione del “Professional Day” del 1 marzo

Sab, 25/02/2012 - 15:53

Condividi su:


Le ultime novità su liberalizzazioni e riordino delle professioni oggetto delle misure normative del Governo Monti sono state al centro della dibattito dell’Assemblea straordinaria degli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia tenuta nei giorni scorsi presso la Sala Congressi del Plaza Hotel di Perugia. Nel dettaglio, si è discusso dell’abolizione dei riferimenti tariffari, dell’ingresso dei soci di capitale nelle società di ingegneria e della riforma delle professioni all’esame del Parlamento in questi giorni. ”Stiamo subendo un attacco ideologico-culturale alla professione di ingegnere assolutamente non giustificato – ha commentato il Presidente Roberto Baliani -. Per la categoria che io rappresento il concetto della mancata libertà di accesso non corrisponde al vero. E i fatti lo dimostrano – ha spiegato -. Il 95% dei partecipanti supera l’esame di Stato al primo tentativo e non sono previsti tirocini obbligatori per parteciparvi e la selezione per l’accesso alla professione, ad oggi, è garantita solamente dal percorso di studi universitari. Inoltre – aggiunge Baliani – l’aspetto molto criticabile è che nei disegni normativi i professionisti dell’area tecnica, ed in particolare gli ingegneri, vengano considerati come ‘esecutori di servizi’ e non quali ‘prestatori di opera intellettuale’ che progettano e dirigono l’esecuzione di impianti, strutture, reti e sistemi informatici ed altro di loro competenza”. Tuttavia, il Presidente ha mostrato segnali di apertura ed ha ribadito di voler essere propositivo e dare il proprio apporto al rilancio del Paese “mediante il bagaglio di sapere tecnico di cui dispongo e seguendo le direttive del Consiglio Nazionale degli Ingegneri”. Da segnalare, infine, l’invito rivolto ai propri iscritti – che ricordiamo nella sola provincia perugina supera quota 2.800 – a partecipare alla Manifestazione nazionale del “Professional Day” in programma per giovedì 1 marzo all’hotel Giò di Perugia. Si terrà un confronto sulla proposta dei professionisti per il superamento della crisi generale dell’economia e sulla riforma delle professioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!