Opera Play, è subito successo nelle scuole per il Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Opera Play, è subito successo nelle scuole per il Lirico Sperimentale

Redazione

Opera Play, è subito successo nelle scuole per il Lirico Sperimentale

Oltre 150 bambini hanno applaudito i giovani interpreti del Lirico che grazie al testo di Massimo Tomassoni ripercorrono la storia del melodramma da Monteverdi a Rossini
Mar, 21/04/2015 - 17:53

Condividi su:


 “L’opera è bellissima e fa anche ridere anche se qualche volta fa piangere come nella Traviata di qualche anno fa perché poi la cantante muore. Ma poi si rialza e saluta il pubblico”: questo il commento di Matteo, 10 anni, uno degli spettatori di Operaplay, il progetto di avvicinamento all’opera voluto fortemente dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Dopo il successo tributato per La serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, per la regia di Giorgio Bongiovanni presentato in più scuole di Spoleto (IIS “Sansi – Leonardi – Volta”, Istituto Comprensivo Spoleto 2, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, IIS – Tecnico Professionale Spoleto, Istituto Professionale Alberghiero) è andato in scena OperAzione Apollo, con testo e regia di Massimo Tomassoni, musiche di C. Monteverdi, G. F. Händel, A. Vivaldi, W. A. Mozart e G. Rossini. Successo pieno ed entusiastico anche per questa seconda produzione andata in scena già con successo presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, la Scuola Elementare Maestre Pie Filippini e oggi nella Scuola primaria di Villa Redenta (II Circolo Didattico F. Toscano). Oltre 150 bambini hanno applaudito i giovani interpreti del Lirico che grazie al testo di Massimo Tomassoni ripercorrono la storia del melodramma da Monteverdi a Rossini.
Un’occasione unica per conoscere la storia dell’opera con un testo semplice ed efficace che prevede la partecipazione dei bambini, i quali, interagendo, possono decidere in parte anche di fermare l’azione scenica o far ripetere i brani attraverso un sapiente “canovaccio” nel senso teatrale del termine perché permette ai giovani di avvicinarsi al “recitar cantando” in modo incisivo e partecipativo. Protagonisti del successo sono i giovani artisti del Lirico Sperimentale di Spoleto coordinati da Lorenzo Orlandi, Luca De Marchis, Silvia Stoppani, Anna Flavia Santarelli e Irene Lepore. Vestono i panni dei protagonisti del mondo dell’opera i cantanti Mariangela Cafaro, soprano – Alessandra Maniccia, soprano – Chiara Notarnicola, soprano – Maria Chiara Gallo, mezzosoprano – Midori Kamishima, mezzosoprano – Chiara Manese, mezzosoprano – Candida Guida, contralto – Pedro Bomba, baritono – Eugenio Di Lieto, basso – Marco Simonelli, basso, mentre “l’orchestra” dello Sperimentale è composta da altrettanti giovani e bravi pianisti: Cristina Battistella, Sara Dimattia, Yeshi Solomon Granieri, Na Qilun, Chiara Pulsoni, Manuela Ricci, Eleonora Siciliano, Fabio Spinsanti, Bojie Yin, Andrea Maria Zanforlin.
L’iniziativa, che continuerà nei prossimi giorni con recite nelle scuole del I Circolo Didattico, Piazza XX Settembre 8 (mercoledì 22 aprile – ore 11.00 e giovedì 23 aprile – ore 11.00) e del II Circolo Didattico F. Toscano, Via Cerquiglia 61 (Venerdì 24 aprile ore 10.30 e 11.30), è resa possibile grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, degli insegnanti e del personale tutto delle scuole della Città e grazie alla Regione dell’Umbria, al Comune di Spoleto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!