Un'opera della Bottega Tifernate in dono a Re Carlo III, il sogno dei fratelli Lazzari - Tuttoggi.info

Un’opera della Bottega Tifernate in dono a Re Carlo III, il sogno dei fratelli Lazzari

Redazione

Un’opera della Bottega Tifernate in dono a Re Carlo III, il sogno dei fratelli Lazzari

Mar, 21/03/2023 - 14:18

Condividi su:


I maestri della pictografia Francesca e Stefano Lazzari al lavoro giorno e notte per riprodurre una copia del Martirio di San Sebastiano di Luca Signorelli entro il 6 maggio, giorno dell’investitura del Re d’Inghilterra

Dalla “bottega” a Buckingham Palace. Una copia, identica all’originale, del “Martirio di San Sebastiano” dipinto a tempera su tavola di Luca Signorelli, datato 1498 e conservato nella Pinacoteca comunale di Città di Castello, verrà regalato a Re Carlo III d’Inghilterra in occasione della incoronazione di sabato 6 maggio.

Una iniziativa unica, a dir poco originale, un omaggio alla “Royal Family”, alla nazione d’oltre Manica e ai numerosi turisti inglesi, che ogni anno visitano musei italiani, Umbria compresa.


‘Leonardo’, nella fiction Rai oltre 140 mq di pitture realizzate a Città di Castello


L’opera – hanno precisato i titolari della “Bottega Tifernate” Francesca e Stefano Lazzari stamattina (21 marzo) in conferenza stampa, nei locali della Manica Lunga della Pinacoteca – sarà realizzata in pictografia ad olio su tavola, nel formato 1:1, con colori e ricette utilizzate da Luca Signorelli per ultimare l’originale. Il supporto sarà lo stesso di allora, in legno massello, e la lavorazione, già iniziata, coinvolgerà un team di 4 persone per 3 mesi senza soste, giorno e notte. Un’impresa molto complessa che, seguendo in maniera scientifica tutto il ciclo di lavorazione permetterà di ricreare un’opera pressoché identica a quella originale”.

Gran parte della ricostruzione pittorica proseguono i fratelli Lazzariavverrà in Pinacoteca, di fronte al dipinto originale, così da ricreare dettagli e colori nella maniera più esatta possibile. Questo dono, è il nostro auspicio, servirà per mettere ancora di più in evidenza il legame di Città di Castello con l’arte di Luca Signorelli ma anche con alcune opere che oggi si trovano a Londra, alla National Gallery”.


Stefano Lazzari realizza opera per Papa Francesco, l’incontro in Vaticano


Il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, nel sottolineare la straordinaria valenza culturale ed artistica dell’iniziativa messa in atto da Francesca e Stefano, hanno evidenziato come questa di fatto rappresenti “un vero e proprio invito per gli inglesi e turisti stranieri a recarsi in Italia e in Umbria, nella nostra bellissima città e ammirare le eccellenze artistiche, architettoniche, paesaggistiche ma anche culinarie e godere di un’esperienza sensoriale a 360° come solo l’Alta Valle del Tevere può offrire. Un progetto ambizioso e originale al tempo stesso, che il Comune ha deciso di sostenere”.

I fratelli Lazzari hanno specificato che chiederanno alla Royal Family, attraverso i canali diplomatici ufficiali, “di accettare questo dono particolare e, se possibile, mettere all’asta il dipinto, il cui ricavato potrà essere utilizzato in una delle tante iniziative benefiche che Re Carlo III ormai da tanti anni sta portando avanti. Insieme al Comune di Città di Castello, ad un’eccellenza cittadina, riconosciuta in tutto il mondo, vogliamo così promuovere e stimolare l’arrivo a livello internazionale ed inglese in questo caso, di un pubblico attento alle bellezze italiane con un chiaro riferimento al bene sociale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!