Oltre 110 kg di rifiuti raccolti a Trevi grazie ai volontari per il World Cleanup Day - Tuttoggi.info

Oltre 110 kg di rifiuti raccolti a Trevi grazie ai volontari per il World Cleanup Day

Redazione

Oltre 110 kg di rifiuti raccolti a Trevi grazie ai volontari per il World Cleanup Day

Lun, 06/10/2025 - 09:50

Condividi su:


Oltre 110 kg di rifiuti differenziati raccolti in poche ore: è il bilancio dell’intervento realizzato a Trevi in occasione del World Cleanup Day 2025, la più grande giornata di pulizia civica a livello globale che ha coinvolto 193 Paesi e milioni di volontari in tutto il mondo.

L’iniziativa, organizzata da Retake Trevi e coordinata da Maria Cristina Garofani, ha avuto come punto di riferimento il Centro Commerciale Piazza Umbra, dove decine di cittadini e studenti si sono ritrovati per un grande raduno dedicato alla cura del territorio.

Durante la mattinata sono stati rimossi 50 kg di rifiuti ingombranti, 60 kg di vetro e numerosi piccoli scarti abbandonati. L’attività ha coinvolto anche le scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti e del rispetto per gli spazi comuni.

«Il World Cleanup Day è per noi un momento di incontro e collaborazione, ma l’impegno continua tutto l’anno. Trevi ha bisogno di cura costante e di cittadini attivi, capaci di unire le forze per costruire una città più vivibile e sostenibile», dichiara Fabrizio Milone, presidente di Retake.

Il World Cleanup Day 2025 è promosso a livello nazionale da Let’s Do It! Italy, in collaborazione con Puliamo il Mondo di Legambiente e con Retake, con il sostegno di amministrazioni comunali e partner privati. L’iniziativa gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!