'Obiettivo salute donna', a Spoleto un convegno sulla prevenzione - Tuttoggi.info

‘Obiettivo salute donna’, a Spoleto un convegno sulla prevenzione

Redazione

‘Obiettivo salute donna’, a Spoleto un convegno sulla prevenzione

Si parlerà di prevenzione del papilloma virus per fermare il cancro al collo dell'utero
Lun, 11/05/2015 - 09:31

Condividi su:


La Fidapa BPW Italy sezione di Spoleto in collaborazione con Lions Club e Rotary club di Spoleto hanno organizzato, per giovedì 14 maggio, un convegno dal titolo “Obiettivo salute donna. Educazione alla prevenzione”. Il tema centrale dell’incontro riguarda la prevenzione del papilloma virus (HPV) grazie all’introduzione di un vaccino capace di fermare il cancro, nello specifico al collo dell’utero. Cancro che insieme a quello del seno guida la top dei tumori femminili per incidenza (3.418 nuovi casi e 1.186 decessi l’anno in Italia), una patologia che non soltanto può essere combattuta attraverso la prevenzione e lo screening, ma ora anche al nuovo test di screening, l’Hpv Test (o HC2). Uno strumento, grazie all’analisi del Dna, che permette di intervenire prima che si producano delle lesioni.

Lo scopo dell’incontro consiste nel sensibilizzare e nel diffondere informazioni sulla prevenzione del tumore al collo dell’utero attraverso questo nuovo strumento. Nel dibatto, l’argomento non solo si affronterà da un punto di vista ginecologico, ma anche psicologico e dermatologico.

Prenderanno parte al dibattito il dr.Maurizio Silvestri specialista in ostetricia-ginecologia e oncologia medica,ildr. Maurizio Hanke specialista in dermatologia, la dr.ssa Emanuela Bisogni psicologa-psicoterapeuta specializzata in terapia della famiglia ed EMDR, modera la Dr.ssa Simonetta Marucci. L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Palazzo Mauri” di Spoleto a partire dalle ore 16,30.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!