Don Cesare: "A San Rufino un polo culturale di immenso valore storico e contenutistico per la notevole quantità di volumi, libri e manoscritti presenti"
Sabato 19 giugno dalle ore 16,30 ad Assisi si terrà l’inaugurazione del nuovo Polo culturale di San Rufino costituito dalla biblioteca e l’archivio diocesano e dall’archivio capitolare.
“Con la collocazione nel complesso della cattedrale di San Rufino della biblioteca e l’archivio diocesani e dell’archivio capitolare – afferma don Cesare Provenzi – si istituisce un polo culturale di immenso valore storico e contenutistico per la notevole quantità di volumi, libri e manoscritti presenti. L’allestimento in un unico contesto della biblioteca e dei due archivi, che si snoderanno su due piani, rappresenta un’importante acquisizione per l’intera città. Un punto di studio, ricerca, aggregazione, approfondimento a disposizione di appassionati, storici, studenti e l’intera comunità”.
L’incontro sul tema “Tra radici e futuro” sarà aperto dai saluti di don Cesare Provenzi, priore della cattedrale di San Rufino, di Giovanna Giubbini, soprintendente della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e di Stefania Proietti, sindaco di Assisi. Seguiranno la relazione di Pier Maurizio Della Porta, direttore dell’archivio e biblioteca diocesani e le conclusioni del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino.
La cerimonia si concluderà con l’inaugurazione e la visita dei locali.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Youtube diocesidiassisi e sulla pagina Facebook Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo.