Nuovo polo culturale di San Rufino, domani l'inaugurazione - Tuttoggi.info

Nuovo polo culturale di San Rufino, domani l’inaugurazione

Redazione

Nuovo polo culturale di San Rufino, domani l’inaugurazione

Ven, 18/06/2021 - 12:04

Condividi su:


Don Cesare: "A San Rufino un polo culturale di immenso valore storico e contenutistico per la notevole quantità di volumi, libri e manoscritti presenti"

Sabato 19 giugno dalle ore 16,30 ad Assisi si terrà l’inaugurazione del nuovo Polo culturale di San Rufino costituito dalla biblioteca e l’archivio diocesano e dall’archivio capitolare.

Con la collocazione nel complesso della cattedrale di San Rufino della biblioteca e l’archivio diocesani e dell’archivio capitolare – afferma don Cesare Provenzi – si istituisce un polo culturale di immenso valore storico e contenutistico per la notevole quantità di volumi, libri e manoscritti presenti. L’allestimento in un unico contesto della biblioteca e dei due archivi, che si snoderanno su due piani, rappresenta un’importante acquisizione per l’intera città. Un punto di studio, ricerca, aggregazione, approfondimento a disposizione di appassionati, storici, studenti e l’intera comunità”.

L’incontro sul tema “Tra radici e futuro” sarà aperto dai saluti di don Cesare Provenzi, priore della cattedrale di San Rufino, di Giovanna Giubbini, soprintendente della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e di Stefania Proietti, sindaco di Assisi. Seguiranno la relazione di Pier Maurizio Della Porta, direttore dell’archivio e biblioteca diocesani e le conclusioni del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino.

La cerimonia si concluderà con l’inaugurazione e la visita dei locali.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Youtube diocesidiassisi e sulla pagina Facebook Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!