Nubifragio a Gualdo Tadino, strade come fiumi e "cascate" in città "Caduti 48 mm in centro storico" - Tuttoggi.info

Nubifragio a Gualdo Tadino, strade come fiumi e “cascate” in città “Caduti 48 mm in centro storico”

Davide Baccarini

Nubifragio a Gualdo Tadino, strade come fiumi e “cascate” in città “Caduti 48 mm in centro storico”

Mar, 13/06/2023 - 19:55

Condividi su:


Allagamenti in alcune abitazioni e disagi alla viabilità in molte zone del Comune, la Stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli "Intensità superiore ai 150 mm/h. La frequenza di simili fenomeni in netto aumento"

Un autentico nubifragio quello ha colpito oggi pomeriggio (13 giugno), in un paio di ore, la zona di Gualdo Tadino, scaricando a terra una quantità impressionante di pioggia in pochissimo tempo e trasformando le strade in vere e propri fiumi.

Tra le ore 14 e le 15 si è passati dai 30 mm della periferia nord fino ai 35 di Palazzo Mancinelli, dai 48 del centro storico fino ai 51 di Morano per un’intensità superiore ai 150 mm/h. Molti gli allagamenti su altrettante case private, con molti cittadini che puntano il dito sui tombini otturati. Nella zona dei Giardini pubblici di Gualdo, l’autolavaggio di via Mancini è stato praticamente sormontato da una cascata d’acqua (foto di Palazzo Mancinelli). Nella zona tra Badia e Cerasa, inoltre è esondato parzialmente il torrente Rasina.

Dalla stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli dicono che “non si tratta di piogge record. In passato è successo di peggio. Tuttavia, la frequenza con cui simili fenomeni, ad ogni minima irruzione fredda o fresca, si presenteranno in futuro, sarà in netto aumento“. Proprio come successo a Sigillo, ben due volte, in meno di 20 giorni, con diversi danni riportati da abitazioni private e strutture pubbliche.

Da Palazzo Mancinelli dicono ora di fare attenzione alla maggiore instabilità atmosferica, che si presenterà anche domani e giovedì (14 e 15 giugno), con gli ultimi fenomeni venerdì, prima di una parentesi calda e stabile che, al momento, non è possibile quantificare esattamente nella durata né nell’intensità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!