Nubifragio a Perugia, il punto sui danni e gli interventi sulle strade

Nubifragio a Perugia, il punto sui danni e gli interventi sulle strade

Redazione

Nubifragio a Perugia, il punto sui danni e gli interventi sulle strade

Mar, 24/08/2021 - 15:24

Condividi su:


Evacuate 9 famiglie, riaperto il sottopasso di Villa Pitignano | La situazione a Ponte Felcino, Ramazzano, Bosco, Pianello, Ponte Valleceppi, Lidarno, Colombella.

Questa mattina (martedì 24 agosto) riunione del Centro operativo comunale, per fare il punto sui danni provocati dal nubifragio di lunedì e sugli interventi di ripristino.

Le frazioni colpite

Nella riunione sono state affrontate le criticità relative all’emergenza causata dal maltempo nella giornata di ieri nelle zone di Ponte Felcino, Villa Pitignano, Ramazzano, Bosco, Pianello, Ponte Valleceppi, Lidarno, Colombella.


Nubifragio, i numeri per richiedere sopralluoghi
e per segnalare i danni subiti


Hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Perugia, il Dirigente della Protezione Civile, il Dirigente dell’Ambiente ed Energia, il Dirigente della Mobilità e Infrastrutture, la Polizia Locale, i tecnici del Comune, della Comunicazione e i Vigili del Fuoco di Perugia.

villa pitignano

Già nella giornata di lunedì sia il sindaco Romizi e gli assessori, insieme ai volontari del gruppo di Protezione Civile Comunale Perusia, il personale del cantiere Comunale, coadiuvati da sei pattuglie della Polizia Locale e il Corpo dei Vigli del Fuoco, erano giunti sul posto per i primi interventi. 

Evacuata palazzina con 9 famiglie

Era stata evacuata una palazzina a Villa Pitignano abitata da nove famiglie, di cui sette hanno trovato un’autonoma sistemazione, mentre due sono state accolte, grazie al pronto intervento sociale del Comune, in un albergo della città.

I sopralluoghi

Nel corso della riunione sono state predisposte ulteriori squadre di tecnici che saranno impegnate nei sopralluoghi di fossi e frane, una  squadra per la pulizia delle strade, una  per la verifica delle infrastrutture e delle linee elettriche, una atta a redigere ordinanze contenibili e urgenti.

Gli interventi dei vigili del fuoco

Anche l’attività dei vigili  del fuoco è stata intensa nella giornata e nella notte di ieri con 34 interventi per rami e alberi caduti, 16 per danni da acqua, 3 per dissesto statico e 2 per dissesto frane, infine 3 interventi per soccorso a persone.

Ancora piccoli smottamenti, la situazione delle strade

La situazione alla giornata di oggi, per il momento, evidenzia smottamenti nelle aree di Pianello, Ripa e Piccione, ma senza particolari criticità segnalate. Quasi tutte le strade sono percorribili ad eccezione di uno dei due sottopassi di Villa Pitignano, dove i vigili del fuoco sono impegnati nella rimozione del fango.

Resta chiusa la strada Ponte Felcino – Ponte Pattoli nel tratto tra Ponte Pattoli e Villa Pitignano. Negli altri tratti di strada è in corso la rimozione dei detriti.


Gli impressionanti video:
100 mm di pioggia in un’ora


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!