Norcia, Tasi all'1,9 per mille / Consiglio approva regolamento IUC - Tuttoggi.info

Norcia, Tasi all’1,9 per mille / Consiglio approva regolamento IUC

Redazione

Norcia, Tasi all’1,9 per mille / Consiglio approva regolamento IUC

Assessore Boccanera: “Sarà applicata solo sulle abitazioni principali” / Tari invariata rispetto a Tarsu
Mer, 10/09/2014 - 15:19

Condividi su:


Il consiglio comunale di Norcia ha approvato il Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC), istituita con la legge n. 147 del 27 dicembre 2013 e composta dall’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dai possessori di immobili, esclusa l’abitazione principale, e di una componente riferita ai servizi, che si articola, a sua volta, nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella Tassa sui rifiuti (TARI), destinata invece a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico degli utilizzatori.

L’assise cittadina ha dato quindi il via libera alla TASI, approvandone l’aliquota all’1,9 per mille per l’anno 2014. “Il tema della fiscalità locale – commenta l’assessore al bilancio Giuliano Boccanera – rappresenta per i Comuni un tasto dolente. Soprattutto per le amministrazioni comunali, costrette a fare i conti con rigidi parametri legislativi. Il nostro obiettivo è stato comunque quello di venire incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini. Nel caso specifico della TASI – sottolinea – si è deciso di applicarla solo sulle abitazioni principali, e non sulle seconde case, già soggette all’IMU, o sugli altri fabbricati, anche commerciali. Il prelievo Tasi sulle prime case, inoltre, non graverà sui cittadini in misura maggiore a quanto corrisposto nel 2012 per l’IMU. L’aliquota è stata fissata all’1,9 per mille, ben al di sotto della media nazionale – spiega – al solo scopo di consentire al Comune di azzerare il mancato trasferimento da parte dello Stato dell’IMU sulla prima casa, pari a 210 mila euro”.

Le scadenze per il pagamento della TASI saranno il 16 ottobre per la prima rata e il 16 dicembre per la seconda. “Il traguardo verso il quale stiamo guardando – aggiunge l’assessore Boccanera – è l’alleggerimento della pressione fiscale per i cittadini, soprattutto per quelli appartenenti alle fasce più deboli. A tal fine lasceremo invariata, rispetto alla TARSU dell’anno precedente, anche la tariffa TARI, applicata sulla base del possesso  o della detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o aree comunque suscettibili di produrre rifiuti urbani. Questa operazione, che abbiamo messo a punto a seguito di trattative intercorse con la VUS, ci consentirà per lo più di coprire il costo complessivo per il servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti al 100%, contro il 79% coperto lo scorso anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!