Nonno Gianni artista di strada, anche Terni ha il suo 'cantastorie' - Tuttoggi.info

Nonno Gianni artista di strada, anche Terni ha il suo ‘cantastorie’

Luca Biribanti

Nonno Gianni artista di strada, anche Terni ha il suo ‘cantastorie’

Intervista all'arzillo nonno che allieta i ternani che passano lungo corso Tacito
Gio, 08/11/2018 - 11:46

Condividi su:


Quando la musica e il canto sono una vera passione, a qualsiasi età. È il caso di Nonno Gianni artista di strada, un nonno di Terni che, da qualche tempo, si è improvvisato artista di strada per coltivare la sua passione per il canto.

“Artista non sono diventato – scherza nonno Gianni mentre lo intervistiamo – e così ho deciso di esibirmi in un palcoscenico speciale, quello della mia città”.

Potete trovarlo, di solito la mattina, a metà corso Tacito, seduto sul suo panchetto, con il pc per le basi musicali e microfono sempre aperto mentre si esibisce in un repertorio non certo moderno, ma ‘patrimonio’ della cultura musicale popolare.

“Sono cresciuto in una famiglia numerosa – racconta nonno Gianni – e la mamma, per consolare me e i miei fratelli quando piangevamo, ci cantava le canzoni che oggi interpreto. Anche mio padre cantava e io ho ereditato questa passione”.

Nonno Gianni si è tolto qualche piccola soddisfazione nei concorsi canori locali, come il Cantagiro Nazionale del compianto Sandro Romboli, è stato maggiaiolo e, ora, ha iniziato nuovamente a studiare canto “per migliorare la voce” – dice lui, sempre col sorriso e gli occhi di chi ama quello in cui crede.

“Canto per i miei nipoti – ci dice – ma ora anche per tutti i ternani che passano lungo il corso. Ho fatto regolare permesso alla Siae e mi sono creato un pubblico tutto mio. Visto che artista non sono diventato, mi sembra il modo migliore per coltivare questa passione”.

Nonno Gianni ha già tanti amici che lo passano a salutare, molti si fermano per ascoltare qualche secondo e lasciano una piccola offerta, con la quale Nonno Gianni ‘aiuta’ i nipotini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!