"Nonni mi portate a funghi con voi?", bimbo di 10 anni trova porcino da oltre 1 kg - Tuttoggi.info

“Nonni mi portate a funghi con voi?”, bimbo di 10 anni trova porcino da oltre 1 kg

Davide Baccarini

“Nonni mi portate a funghi con voi?”, bimbo di 10 anni trova porcino da oltre 1 kg

Lun, 03/10/2022 - 17:50

Condividi su:


Il piccolo tifernate al suo "esordio" nei boschi ha trovato subito un super porcino nei boschi di Città di Castello, festa dei nonni memorabile

“Mi portate a funghi con voi?”. Questo ha chiesto ai suoi nonni – nel giorno della loro festa (2 ottobre) – un bimbo di poco più di 10 anni, Tommaso Guerrini, premiato pure dalla dea bendata.

Il piccolo tifernate ha infatti insistito per fare un’esperienza nuova proprio con i nonni paterni Anna e Gino, volendo andare con loro “alla macchia” per scoprire la natura ma, soprattutto, il fantastico e anche faticoso mondo della raccolta dei funghi.


Fungo record di quasi 5 kg trovato nei boschi dell’Altotevere


Sarà stata la fortuna del principiante, il fiuto e l’ottimo occhio del bambino, fatto sta che in una zona al confine dell’Appennino umbro-marchigiano, nel territorio comunale di Città di Castello, Tommaso ha scovato e raccolto nel suo cestino un super porcino dall’invidiabile peso di 1,125 kg.

Il vero rammarico è stato che, nello stesso spazio boschivo, vi erano altri 4 esemplari di porcino della stessa grandezza e forse peso, che purtroppo le forti piogge dei giorni scorsi avevano macerato e quindi distrutti e non commestibili. Oltre al fungo campione Tommaso ne ha comunque trovati altri di minore pezzatura. Sicuramente questa sua nuova esperienza gli resterà ben impressa nella sua memoria…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!