Fungo record di quasi 5 kg trovato nei boschi dell'Altotevere - Tuttoggi.info

Fungo record di quasi 5 kg trovato nei boschi dell’Altotevere

Davide Baccarini

Fungo record di quasi 5 kg trovato nei boschi dell’Altotevere

Ven, 23/09/2022 - 11:13

Condividi su:


Il 25enne tifernate Jacopo Cima ha scovato uno splendido esemplare di “Grifola frondosa” (Grifos Frondosus), fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno, la bilancia si è fermata a 4 kg e 500 grammi

Un fungo da record, di quasi 5 kg di peso, è stato trovato nei boschi dell’Altotevere umbro-toscano: per la precisione, alla prova della bilancia, la lancetta si è fermata ad oltre 4 kg e 500 grammi.

E’ stato Jacopo Cima, 25enne tifernate, appassionato “fungaiolo” come il nonno Gianfranco Fiorucci e lo zio Simone Fiorucci, storici edicolanti e titolari di esercizi commerciali della città, protagonista della insolita scoperta in un caldo pomeriggio di inizio autunno.


Madre e figlia trovano porcino da oltre 1 kg “Sembrava un ombrello”


Armato di bastone in legno e adeguata attrezzatura il giovane si è imbattuto in uno splendido esemplare di “Grifola frondosa (ovvero Grifos Frondosus), fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno ed appartiene alla famiglia delle Meripilaceae. Ricco di minerali (potassio, calcio, e magnesio), varie vitamine (B2, D2 e Niacina), fibre e amminoacidi, in Cina, Giappone e nel mondo è anche conosciuto col nome di “Maitake” e viene anche utilizzato per stimolare il sistema immunitario.

Una bella soddisfazione prima di tutto per mio nipote Jacopo e poi per la nostra famiglia, da sempre appassionata nell’andare a cercare e raccogliere funghi nei nostri bellissimi boschi al confine fra Umbria e Tosacana”, ha dichiarato con orgoglio Simone Fiorucci, accanto alla moglie Alice e alla figlia Viola nel ricordare come suo padre Gianfranco, nonno di Jacopo, qualche anno fa protagonista di un analogo episodio di un ritrovamento di un fungo gigante identico a quello del nipote. Davvero incredibile come la storia con i suoi ricorsi si ripete anche in queste curiose situazioni. Ora non rimane altro che festeggiare con una cena in famiglia e gustare il sapore e profumo del fungo “gigante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!