Nodino di Perugia, Confagricoltura prova a mediare

Nodino di Perugia, Confagricoltura prova a mediare

Redazione

Nodino di Perugia, Confagricoltura prova a mediare

Gio, 04/02/2021 - 13:12

Condividi su:


Il presidente Rossi chiede un tavolo di concertazione per mediare tra le esigenze della viabilità e la tutela ambientale e dei terreni agricoli

Nodino di Perugia, Confagricoltura prova a mediare. Mentre Comitati locali e associazioni ambientaliste si sollevano contro la riproposizione, pur aggiornata, del progetto di variante del nodo tra la E 45 e il Raccordo Perugia – Bettolle, Confagricoltura punta alla concertazione sul nuovo progetto, affinché ne vengano mitigato gli impatto sull’ambiente.

Riteniamo importante – afferma il presidente Fabio Rossi -che si abbia il coraggio di affrontare con analisi e sensibilità attuali la problematica e definire la  soluzione progettuale adeguata  mettendo sul tavolo anche le possibili alternative come la modifica degli attuali tracciati”.

I nodi da sciogliere

Molti infatti i “nodi” ancora da sciogliere. Per questo motivo Confagricoltura Umbria chiede con forza che emerga questo “coraggio” e prevalga una sensibilità moderna verso la salvaguardia dell’agricoltura e la realizzazione di opere che debbono avere un impatto quanto meno negativo possibile.

“La nostra nazione e la nostra regione ancor di più – sottolinea ancora Rossi – soffrono di carenze ed inefficienze infrastrutturali che poi incidono in molti contesti, soprattutto sull’economia e sulle imprese e sulla loro capacità di competere. E’ evidente che l’Umbria ha carenze nei trasporti strutturali che solo in parte sono in via di risoluzione come nell’esempio della ‘Quadrilatero’. Rimane indietro ogni progetto di rottura dell’isolamento ferroviario che sarebbe molto importante per il traffico di merci e persone. E’ anche noto che siano presenti criticità nel tratto perugino del raccordo Perugia-Bettolle divenuto una vera e propria tangenziale urbana”.

Le nuove polemiche sul Nodino

Sul cosiddetto “Nodino” tra Collestrada e Balanzano Rossi afferma: “E’ necessario che se si proceda alla redazione di un progetto esecutivo come annunciato, vi sia una seria fase di valutazione preliminare da parte dei soggetti competenti: Anas, Ministeri e Amministrazioni locali che tenga conto delle attuali sensibilità e del panorama di alternative possibili”.

Già nei primi anni 2000 si venne a costituire un fronte di opposizione che metteva insieme tra gli altri portatori di interesse anche gli agricoltori in quanto l’opera avrebbe cancellato molti ettari di superficie agricola di pregio ed avrebbe stravolto alcune importanti imprese agricole compromettendone per sempre l’esistenza. 

Confagricoltura: serve un tavolo

Oggi, a distanza di anni, Confagricoltura spera quindi che i lavori per la realizzazione del Nodo terranno conto dell’evoluzione avvenuta sul territorio, di mitigazioni ambientali e almeno in parte delle ‘ragioni’ degli imprenditori agricoli che vedrebbero interessati i propri terreni. Per questo Confagricoltura si rende disponibile qualora si aprisse un auspicato tavolo di confronto e partecipazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!