Nocera Umbra, Istituto tecnico: il 90 per cento degli alunni trova lavoro

Nocera Umbra, Istituto tecnico: il 90 per cento degli alunni trova lavoro

Redazione

Nocera Umbra, Istituto tecnico: il 90 per cento degli alunni trova lavoro

Ven, 30/10/2020 - 13:33

Condividi su:


Il 90 per cento degli alunni diplomati all’Istituto tecnico industriale di Nocera Umbra, trova lavoro. E’ il risultato di una dettagliata ricerca condotta dal professor Claudio Parlanti.

163 al lavoro su 184 ragazzi hanno trovato lavoro

Nello specifico, la ricerca evidenzia che: su un totale di 184 studenti che hanno conseguito il diploma tra gli anni scolastici 2004/2005 e il 2017/2018, 163 sono i ragazzi che si sono inseriti nel mondo del lavoro dopo la maturità . Ad un’analisi più dettagliata, si evince che 135 di essi sono stati occupati nel settore privato, mentre 28 nel settore pubblico con contratti a tempo indeterminato tutti come Tecnici Elettrotecnici in questi enti: e-energia – gruppo ENEL, ENEL Distribuzione S.p.a., TIM Telecom Italia Mobile,  Italgas S.p.A Distribuzione gas e controllo reti, RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA – gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, Trenitalia – gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, Busitalia – Sita Nord- gruppo FS Italiane, Italgas, Umbra Acque S.p.a., E.I. Esercito Italiano. 

Molti contratti a tempo indeterminato

Emerge inoltre che dei 163 ragazzi occupati,  61  sono quelli che hanno firmato un contratto a tempo indeterminato. I dati mostrano, inoltre, un grado di affinità molto elevato tra il diploma conseguito e la tipologia di lavoro. Dei 163 occupati, infatti, “solo” 48 svolgono o hanno svolto un lavoro non correlato con il percorso di studi. Sono dunque ben 115 i ragazzi che svolgono un lavoro attinente al diploma conseguito, sia esso nel ramo robotica e impianti, elettrotecnico-impianti industriali, meccanico o informatico e delle telecomunicazioni.

Cambio di indirizzo

L’Istituto Tecnico Industriale indirizzo Elettrotecnica Robotica e Automazione e l’ex Professionale di Nocera Umbra prepara in modo efficiente i ragazzi al mondo del lavoro – dice la scuola – Le scelte metodologico/didattiche, gli innumerevoli progetti svolti nel corso degli ultimi anni,  le attività di Alternanza scuola/lavoro, le uscite per far conoscere ai ragazzi le realtà lavorative presenti  sul nostro territorio, i percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali per l’orientamento, sembrano aver dato i loro frutti. Proprio per andare in incontro alle esigenze delle aziende locali e nazionali, che richiedono ragazzi sempre più specializzati, si è deciso di cambiare il proprio indirizzo di studi in ITIS (Istituto Tecnico Industriale “Sigismondi”, indirizzo Elettrotecnica Robotica e Automazione)“.

Il dirigente scolastico

È sicuramente intento del Dirigente Scolastico, prof. Leano Garofoletti, proseguire su questa linea, incrementando sempre di più il rapporto scuola/extra scuola al fine di permettere agli studenti di guardare oltre i cinque anni della scuola superiore e di un costruire un proprio progetto di vita lavorativo. “Siamo oramai alle porte di gennaio 2021, mese decisivo perché i ragazzi, che frequentano a terza media, dovranno iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado; si tratta di un momento molto importante che non va preso sottogamba. Ecco che tutto il personale dell’ITI, fiero di poter parlare di come i propri studenti entrino subito a far parte del mondo del lavoro dopo essersi diplomati, si prepara ad accogliere nel proprio istituto, con giornate di open day, gli studenti e le loro famiglie, per illustrare il percorso formativo previsto nel piano di studi. Il Dirigente scolastico, di fronte ai dati dell’indagine, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti e si congratula con i ragazzi e con tutto il corpo docente che, con grande professionalità,  preparano le future generazioni al mondo del lavoro“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!