"No ai botti di Capodanno assordanti", M5S sollecita ordinanza - Tuttoggi.info

“No ai botti di Capodanno assordanti”, M5S sollecita ordinanza

Redazione

“No ai botti di Capodanno assordanti”, M5S sollecita ordinanza

I pentastellati fanno richiesta al sindaco di Umbertide soprattutto per salvaguardare l'incolumità degli animali
Gio, 10/12/2015 - 18:32

Condividi su:


Il Movimento 5 Stelle Umbertide ha presentato una richiesta al sindaco Marco Locchi affinché si attivi per l’emanazione di un’ordinanza che vieti l’utilizzo di botti o petardi sul territorio comunale per il periodo delle festività di fine anno, “con l’eccezione per gli artifici pirotecnici solo figurativi che non producano rumori assordanti, prevedendo sanzioni adeguate per scoraggiarne i trasgressori“.

Tra le motivazioni avanzate dai pentastellati ci sarebbe, oltre alle varie conseguenze per la quiete pubblica e la sicurezza delle persone, anche l’incolumità degli animali, spesso spaventati dai forti rumori e indotti a reazioni istintive incontrollate, come gettarsi nel vuoto dai terrazzi, strozzarsi nel tentativo di divincolarsi dalla catena, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo in serio pericolo loro stessi e gli automobilisti.

“Le stesse associazioni animaliste – fa sapere il M5S – per quanto divulghino da anni consigli su come tutelare i propri animali domestici nei momenti di intenso utilizzo di artifici pirotecnici, non riescono a far fronte a questo massacro che si consuma ad ogni festività. In tantissimi Comuni sono state emesse ordinanze a tale scopo, prevedendo sanzioni pecuniarie per i trasgressori”. 

Va precisato che gli Enti cittadini, in base alla vigente normativa, non hanno la possibilità di vietare, in via generale ed assoluta, la vendita sul proprio territorio degli artifici pirotecnici negli esercizi a ciò abilitati, ma il Sindaco può comunque adottare provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.

“In questo caso – concludono i pentastellati – l’emanazione di un’ordinanza è un atto di responsabilità per tutelare l’incolumità pubblica, di sensibilità verso gli animali, domestici e non, e garantisce di preservare tutto il territorio da spiacevoli conseguenze“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!