Nessun iscritto alla classe prima, chiude il plesso di Carbonesca - Tuttoggi.info

Nessun iscritto alla classe prima, chiude il plesso di Carbonesca

Davide Baccarini

Nessun iscritto alla classe prima, chiude il plesso di Carbonesca

Mar, 07/03/2023 - 18:29

Condividi su:


La dirigente Marinangeli ha convocato le famiglie degli alunni della scuola primaria, dall’anno scolastico 2023/2024 la frequenza in questo plesso non sarà più possibile "Condizioni logistiche e calo demografico ci impongono questa scelta"

E’ toccato alla dirigente Maria Marinangeli, oggi pomeriggio (7 marzo), convocare le famiglie dei bambini frequentanti la scuola primaria di Carbonesca, per comunicare che, dall’anno scolastico 2023/2024, la frequenza in questo plesso non sarà più possibile.

Marinangeli ha comunicato quanto già indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale: a fronte di nessuna iscrizione alla classe prima e all’uscita degli ultimi alunni della classe quinta, i pochi bambini rimasti (che saranno ora costretti a “traslocare” in un’altra scuola) non sono sufficienti a mantenere il presidio scolastico.

Insieme alla dirigente, nell’incontro odierno con i genitori, erano presenti anche il presidente della Pro Loco Simone Paciotti, le maestre del plesso, la vicaria del secondo circolo e l’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessora all’Istruzione Simona Minelli, oltre alla responsabile del patrimonio e del servizio istruzione Beatrice Menichetti.

Chiudere una scuola è un dolore sempre – ha dichiarato MarinangeliE’ l’ultima cosa che un dirigente vorrebbe mai fare, ma le condizioni logistiche e il calo demografico ci stanno imponendo scelte che vanno in questa direzione. E’ un vero peccato, perché la realtà educativa della scuola di Carbonesca è, senza tema di smentita, un presidio culturale di grande impatto e di grande fascino. L’ultima prova è stata la scelta del WWF di costruire l’aula natura, unica in Umbria. Tutto questo patrimonio educativo non andrà disperso, grazie al lavoro dei docenti che continueranno ad esercitare la loro professione e a costruire progettualità innovative all’interno del circolo”.

La dirigente ha avuto anche parole di sincera gratitudine per l’Amministrazione comunale, che è sempre stata vicina alla comunità scolastica di Carbonesca sostenendone progettualità e percorsi educativi anche grazie alla sinergia con la Pro Loco. L’auspicio di Marinangeli è quello che la comunità di Carbonesca possa continuare ad usufruire degli spazi scolastici per attività utili alla crescita dei bambini della piccola comunità eugubina e poter ancora attivare percorsi che mettano al centro dell’azione culturale e formativa bambini e le famiglie. “Si chiude una pagina di bella e buona scuola e rimangono le cose belle che in tanti anni i bambini di Carbonesca, hanno potuto vivere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!