A Gubbio inaugurata la prima 'Aula Natura' dell'Umbria - Tuttoggi.info

A Gubbio inaugurata la prima ‘Aula Natura’ dell’Umbria

Davide Baccarini

A Gubbio inaugurata la prima ‘Aula Natura’ dell’Umbria

Sab, 12/11/2022 - 11:36

Condividi su:


Taglio del nastro alla scuola primaria di Carbonesca, servirà a promuovere e valorizzare spazi verdi nelle scuole con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a rispettare l’ambiente

Promuovere e valorizzare spazi verdi nelle scuole, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a rispettare l’ambiente. A questo servirà l’Aula Natura del Wwf, progetto sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”.

L’Aula Natura della Primaria di Carbonesca (Gubbio), inaugurata venerdì 11 novembre, è collocata nella porzione dei giardini comunali antistanti la scuola, divenuti parte di essa con una delibera ad hoc per l’utilizzo esclusivo di studenti e docenti.

Lanciato dal Wwf nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola è diventato una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di 80 mq che riproduce differenti microhabitat, in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Dopo il benvenuto della dirigente scolastica Mariella Mariangeli, sono intervenuti a presentare il progetto le referenti dell’Oasi WWF Lago di Alviano in collaborazione con WWF Perugia, da tempo attivo e presente sul territorio. All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati, l’assessore Simona Minelli, l’assessore Alessia Tasso e il presidente della Pro Loco di Carbonesca Simone Paciotti.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 22 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di 4.500 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono quasi 11mila i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.

Siamo entusiasti di regalare agli studenti della Scuola Primaria di Carbonesca un’Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile” ha spiegato Riccardo Calvi, direttore Comunicazione di P&G Italia.

L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà –ha detto Maria Antonietta Quadrelli, responsabile Educazione WWF Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!