Nero Norcia, il punto sul riconoscimento Unesco Cultura Tartufigena - Tuttoggi.info

Nero Norcia, il punto sul riconoscimento Unesco Cultura Tartufigena

Redazione

Nero Norcia, il punto sul riconoscimento Unesco Cultura Tartufigena

Mer, 27/02/2013 - 11:02

Condividi su:


Si svolgerà a Norcia l’ultimo dei dieci appuntamenti programmati dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo a sostegno della richiesta all’Unesco per il riconoscimento della cultura tartufigena come patrimonio immateriale dell’umanità. L’incontro di approfondimento, che rappresenterà la conclusione e la sintesi dell’impegno messo in campo a sostegno dell’iniziativa, si terrà sabato 2 marzo, alle 10, nella sala consiliare del palazzo comunale. Dopo due anni di lavoro, grazie anche alla collaborazione con diversi soggetti, tra cui enti, centri studio e associazioni, le Città del Tartufo hanno prodotto una nutrita documentazione, consegnata alla Commissione nazionale italiana per l’Unesco e ora al vaglio dei Ministeri di agricoltura e ambiente. Il momento di approfondimento si inserisce nell’ambito della 50esima edizione di Nero Norcia, mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, in programma nella cittadina umbra, per il secondo fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 marzo. A conclusione di un ciclo che ha toccato diverse città italiane, a partire dallo scorso autunno, l’incontro vedrà presente, insieme al presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, Giancarlo Picchiarelli, e al sindaco di Norcia, Gianpaolo Stefanelli, Claudio Ricci, presidente dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco.
L’associazione partecipa, inoltre, a Nero Norcia con uno spazio espositivo, curato dalla Comunità montana Monti Martani, Serano e Subasio, in cui sono in mostra otto “città” socie (Alba per il Piemonte, Bondeno e Savigno per l’Emilia Romagna, San Giovanni d’Asso per la Toscana, Acqualagna e Sant’Angelo in Vado per le Marche, Bagnoli Irpino per la Campania e Regione Molise) che ricostruiscono uno “stivale italiano” del gusto attraverso le loro eccellenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!