Nero Norcia, fino a domenica 5 marzo la mostra del tartufo

Nero Norcia, fino a domenica 5 marzo la mostra del tartufo

Redazione

Nero Norcia, fino a domenica 5 marzo la mostra del tartufo

Mer, 01/03/2023 - 12:42

Condividi su:


In programma anche approfondimenti, intrattenimento e iniziative per i giovani

Nella città di san Benedetto prosegue Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Fino a domenica 5 marzo sarà in scena la rassegna enogastronomica che celebra il pregiato fungo di cui il territorio è ricco, ma che ospita anche tipicità della Valnerina e produzioni di tante regioni italiane.

L’evento, finalmente ritornato nel centro storico della città di San Benedetto, quest’anno si è arricchito di importanti collaborazioni, come quella con UmbriaFiere, che cura gli allestimenti e la logistica e che sta lavorando per dare alla manifestazione una veste di fiera più strutturata e organizzata soprattutto in vista dei 60 anni della manifestazione. Tra i partner anche l’Università dei sapori di Perugia con i suoi professionisti nel campo della ristorazione.

Accanto agli stand dislocati tra Corso Sertorio, Piazza san Benedetto e fino a Porta Ascolana, aperti da venerdì a domenica, ci sono momenti di approfondimento, intrattenimento e, nel weekend, show-cooking. Inoltre, nello spazio del campo sportivo Europa l’associazione culturale di promozione sociale Quintessenza propone una serie di iniziative per i giovani: giovedì 2 marzo alle 16.30 ci sarà ‘Ludica – La giornata ricreativa’, mentre alle 21.30 il Cineforum. La giornata di venerdì 3 marzo si apre con un importante momento di approfondimento allo Spazio Digipass, il convegno ‘Parco nazionale dei Monti Sibillini, uno scrigno di biodiversità’ e prosegue con l’area giovani che propone l’iniziativa ‘Ludica’ alle 16.30 e il gioco multimediale ‘Dr. Why’ alle 21.

Sabato e domenica tornano gli show-cooking a palazzo Graziani, già Battaglia (prenotazioni sul sito https://www.nero-norcia.it): il 4 marzo alle 11 sarà protagonista lo chef Maurizio Serva del ristorante ‘La trota’, mentre il 5 alle 12 sarà la volta di Mario Cipriano del ristorante ‘Il vecchio e il mare’. Ci saranno, inoltre, sabato artisti di strada per le vie della città, alle 15 al Digipass un convegno a cura dell’associazione locale dei cavatori e allo stadio Europa la festa di chiusura ‘Nero’ dalle 23. Per la giornata conclusiva, accanto alla mostra mercato tornano in centro storico dalle 11 laboratori degli antichi mestieri casaro e norcino e dimostrazioni di artigianato. Ci saranno, poi, esibizioni della Cambria marching band e di artisti di strada. A completare la proposta, fuori da Porta Ascolana, sabato e domenica sarà riproposto il mercato delle pulci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!