NAZIONALE CANTANTI VS ATTORI PER IL CEIS. SCAMARCIO IN CAMPO? 26 SETTEMBRE A SPOLETO - Tuttoggi.info

NAZIONALE CANTANTI VS ATTORI PER IL CEIS. SCAMARCIO IN CAMPO? 26 SETTEMBRE A SPOLETO

Redazione

NAZIONALE CANTANTI VS ATTORI PER IL CEIS. SCAMARCIO IN CAMPO? 26 SETTEMBRE A SPOLETO

Ven, 03/09/2010 - 17:20

Condividi su:


(Jacopo Brugalossi) – Si è svolta oggi, presso l'Hotel Albornoz a Spoleto, la conferenza stampa dell'evento “Recupera un Sorriso”, fortemente voluto da Monsignor Eugenio Bartoli, che vedrà come momento topico l'incontro di calcio tra la Nazionale Cantanti e la Rappresentativa Italiana Attori. L'iniziativa, che vanta il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Spoleto, è destinata a raccogliere fondi per il Centro di Solidarietà “Don Guerrino Rota”, noto ai più come Ce.i.s..

Oltre allo stesso don Eugenio è intervenuto, in rappresentanza dei cantanti, Paolo Vallesi, che attualmente svolge il ruolo di portavoce della Nazionale. Tra gli altri presenti alla conferenza, ma solo in veste di spettatore, anche il regista Stefano Alleva, che con il Ceis ha già collaborato in passato dirigendo anche il lungometraggio “Affari di famiglia” (con la partecipazione di alcuni ospiti del Centro).

“L'intento di questa iniziativa – ha spiegato Monsignor Bartoli – è quello di sensibilizzare le famiglie sul problema della droga, che ormai in troppi casi viene fronteggiato in modo passivo e rassegnato. Inoltre, la raccolta fondi è di vitale importanza per la nostra organizzazione, che ad oggi è chiamata a gestire 6 case con circa 170 ospiti, e 45 operatori”.

“L'idea di coinvolgere la nazionale cantanti – ha proseguito Don Eugenio – ci è venuta circa 3 anni fa. Grazie all'intermediazione di Katia Ricciarelli, eravamo anche riusciti ad organizzare un incontro tra cantanti e piloti, ma non se ne fece nulla per la defezione improvvisa di questi ultimi. Anche se con qualche anno di ritardo, siamo molto felici di aver raggiunto finalmente questo obiettivo”.

Dopo Monsignor Bartoli, ha preso la parola Paolo Vallesi, che ha iniziato con un breve excursus sulla storia della Nazionale Cantanti; dagli inizi nei primi anni 80 alle partite del cuore trasmesse in tv, passando per iniziative particolarmente significanti, come quella per la pace in Medio Oriente, patrocinata da Yasser Arafat e Shimon Peres, dove i cantanti giocarono contro una selezione mista di israeliani e palestinesi.

“Da circa 10 anni la Nazionale Cantanti non gioca in Umbria – ha ricordato poi Vallesi – e per la prima volta in assoluto saremo a Spoleto. Siamo onorati di poter mettere la nostra immagine a disposizione di un'organizzazione importante qual'è il Ceis. Ciò che contraddistingue il nostro impegno nel sociale – ha sottolineato – è la serietà nel mantenere le promesse fatte. Tutto ciò in cui crediamo e per il quale ci impegniamo lo traduciamo in risultati concreti, le cui prove sono sotto gli occhi di tutti”.

Vallesi ha proseguito il suo intervento sottolineando come l'Associazione Nazionale Italiana Cantanti abbia 2 “main sponsor” che provvedono annualmente alle spese di gestione. “Grazie al loro contributo – ha spiegato – possiamo far si che l'intero incasso delle nostre partite sia devoluto in beneficenza, senza che venga prelevato alcunché per sostenere costi ulteriori. Gli spettatori paganti hanno la certezza che il 100% della somma spesa sarà donato al relativo progetto benefico. Ci tengo anche a dire – ha concluso il cantautore fiorentino – che al di là dell'aspetto della beneficenza, che resta comunque prioritario, ci impegniamo molto anche dal punto di vista sportivo. Anche se calcisticamente l'apporto di qualcuno è ormai un po' limitato a causa dell'età, ogni volta che scendiamo in campo ci sentiamo dei calciatori 'veri', e come i professionisti cerchiamo di offrire a chi ha pagato per vederci, un vero e proprio spettacolo”.

Vallesi non si è sbilanciato troppo sui nomi dei colleghi che saranno della partita, ma ha anticipato che Enrico Ruggeri e Paolo Belli, rispettivamente presidente e vicepresidente della Nazionale Cantanti, hanno dichiarato di volerci essere. Massimo riserbo invece sugli attori, anche se è circolata un'indiscrezione piuttosto clamorosa: Riccardo Scamarcio, salvo impegni dell'ultim'ora, avrebbe già confermato la sua presenza in campo.

La partita avrà luogo domenica 26 Settembre alle ore 16 allo stadio comunale di Spoleto (prevendita da lunedì 6 settembre a Spoleto, Perugia, Terni e Foligno. Costo dei biglietti è di 12€ per la tribuna e 8€ per il prato).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!