Nardi, azienda annuncia forte ridimensionamento | Continua sciopero dipendenti - Tuttoggi.info

Nardi, azienda annuncia forte ridimensionamento | Continua sciopero dipendenti

Redazione

Nardi, azienda annuncia forte ridimensionamento | Continua sciopero dipendenti

In giornata ha avuto luogo l’incontro tra sindacati e l'ad Carloni, brutte notizie per i lavoratori | Da domani blocco delle merci con presidio ai cancelli
Mer, 10/01/2018 - 20:26

Condividi su:


Dopo il cambio di proprietà della Nardi, avvenuto poco prima di Natale, ha avuto luogo solo oggi (mercoledì 10 gennaio), l’incontro tra i sindacati Fim, Fiom e Uilm e l’amministratore delegato della società Paolo Carloni, il quale ha sinteticamente indicato alle organizzazioni dei lavoratori i punti di riferimento del piano industriale, che prevede un fortissimo ridimensionamento del personale (attualmente sono circa 100 i dipendenti dell’azienda) per realizzare un abbattimento dei costi, a fronte di un fatturato del 2017 che è stato di 5 milioni di euro.

L’azienda si è detta anche disponibile ad attivare ulteriori ammortizzatori sociali alla fine del primo anno del contratto di solidarietà (5 febbraio 2018).

Principale argomento dell’incontro con l’amministratore delegato è stato però il tema dei mancati pagamenti delle spettanze ai lavoratori: mancano ancora infatti il saldo dello stipendio di novembre, la tredicesima 2017, e, per vari lavoratori, diverse competenze delle retribuzioni relative a luglio, agosto, settembre e ottobre 2017. L’azienda ha riferito di non essere attualmente nelle condizioni di poter saldare queste spettanze, perché – questa la motivazione addotta – ad oggi, a causa della mancata registrazione del nuovo Consiglio di amministrazione presso la Camera di Commercio, non disporrebbe delle agibilità con gli istituti di credito necessarie ad accedere alla liquidità.

Fiom, Fim e Uilm hanno chiesto che la proprietà faccia un intervento finanziario straordinario “perché non è pensabile poter affrontare la situazione debitoria in essere con la semplice gestione di cassa”. Oltre a questo, i sindacati hanno chiesto di avere un piano industriale dettagliato, in grado di garantire la ripartenza dell’attività produttiva, soddisfare le commesse in portafoglio e difendere l’occupazione.

L’amministratore delegato si è impegnato a riconvocare un incontro entro la prossima settimana alla presenza di rappresentanti della proprietà. Nel frattempo, a fronte del mancato pagamento delle spettanze, l’assemblea dei lavoratori Nardi ha deciso, insieme alle organizzazioni sindacali, di proseguire con lo sciopero, iniziato lunedì 8 gennaio, e, da domani mattina (11 gennaio), attivare il blocco delle merci con presidio ai cancelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!