Musica, il "MAggio Contest" con tema Terni - Tuttoggi.info

Musica, il “MAggio Contest” con tema Terni

Redazione

Musica, il “MAggio Contest” con tema Terni

Mar, 14/05/2013 - 20:23

Condividi su:


Entusiasmante la finalissima del MAggio Contest 2013, ieri sera al Teatro Secci: la serata all’insegna della buona ‘nuova’ musica, nel rispetto della tradizione maggiaiola, ha sancito la conclusione della seconda edizione del MAggio Contest, organizzato dalla Musical Academy, in collaborazione con l’Ente Cantamaggio e Umbria Tradizioni in Cammino, con il contributo del Comune di Terni e al progetto ‘Suoni della Memoria’.
Dodici i partecipanti al concorso tra band, scuole di musica e dj che si sono cimentati nell’elaborazione di un brano in concorso: dagli inediti incentrati sulla ‘Terni attuale’, al rifacimento di brani tradizionali del Cantamaggio, ad elaborazioni di testi e musiche appartenenti al bagaglio storico e culturale della festa maggiaiola ternana.
Non è certo stato facile il compito della giuria tecnica, composta da esperti del settore: tante sono state le proposte musicali interessanti, meritevoli di riconoscimenti. Per il CEDRAV (Centro di Documentazione e Ricerca Antropologica della Valnerina e Dorsale Appenninica Umbra) era presente in giuria l’antropologo Agostino Lucidi; per l’Università di Perugia – Dipartimento ‘Uomo e Territorio’ – il Dott. Daniele Parbuono; per l’Ente Cantamaggio, il Presidente Omero Ferranti; per la Musical Academy, il Prof. Carlo Nuvoloni; per i Sonidumbra, Marco Baccarelli.
In accordo con la giuria del MAggio Contest, ha operato la sua scelta artistica anche Matteo Bussotti, della Direzione Artistica dell’Ephebia Festival e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ephebia: la blues band, Fred Duna & The Full Optional, parteciperà all’edizione 2013 dell’Ephebia Festival, in programma all’Anfiteatro Fausto a luglio. Premio questo attribuito grazie alla preziosa collaborazione nata con Ephebia Festival 2013.
Il premio per la Migliore Esecuzione Musicale, realizzato in collaborazione con Guitar Planet di Terni, è andato alla scuola Music Box per il brano ‘Che vo sposà’ di Furio Miselli, riproposto in chiave rock.
I vincitori del MAggio Contest 2013, a cui vanno premi in buoni acquisto di strumenti musicali del valore di 200,00 euro ciascuno, sono: Santiago Band per la ‘Migliore Riproposta Musicale’, ovvero il medley di canzoni degli autori maggiaioli, Biancifiori e Rospetti, composto da ‘Addio notti ternane’ del 1987, ‘Sotto lu cielo de San Valentinu’ del 1986 e ‘Pe nun sentimme solo’ del 1981; The Koobs che, con il brano ‘Notte di Maggio’ elaborato fondendo la musica di ‘Feste di piazza’ di Edoardo Bennato e il testo di ‘Damoje giù’, hanno vinto il premio per la Migliore Elaborazione Musicale. Ed infine, ancora un riconoscimento se lo sono aggiudicati i Fred Duna & The Full Optional per aver presentato in gara la Migliore Composizione Inedita dal titolo ‘Lu cignale netturbino’. La premiazione dei vincitori è avvenuta alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Terni, Roberto Fabrini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!