Museo diocesano, riapertura con la Open call sulla Madonna di Raffaello

Museo capitolare diocesano, riapertura con la Open call sulla Madonna di Foligno di Raffaello

Redazione

Museo capitolare diocesano, riapertura con la Open call sulla Madonna di Foligno di Raffaello

Sab, 12/06/2021 - 11:34

Condividi su:


Riapertura alla presenza del Vescovo Sigismondi

Riapertura, dopo il lockdown, per il Museo capitolare diocesano, con la Open Call sulla Madonna di Foligno di Raffaello. Gli artisti hanno raccolto con entusiasmo l’invito a rileggere a interpretare in chiave contemporanea la ‘Madonna di Foligno’ e sono arrivate 114 candidature per più di 150 artisti.


Raffaello e la fortuna di un modello: è il turno di Nicola Samorì | Inaugurazione il 12 giugno

La presenza del vescovo per la Madonna di Raffaello

A suggellare l’inaugurazione e la ripartenza anche il vescovo Gualtiero Sigismondi, insieme all’assessore alla Cultura del Comune, Decio Barili, la curatrice della parte contemporanea Marta Silvi e al direttore del Museo, Maurizio Cipolloni.

“Arte non è solo materia”

Sigismondi, che ha voluto lo staff presente per ringraziarlo, ha sottolineato la grande importanza dell’arte nella pastorale. “Di fronte alla bellezza percepiamo che non c’è solo materia ma qualcosa di più grande, capace di toccare il cuore – ha detto – L’opera d’arte è frutto della creatività dell’uomo che si interroga e cerca di comunicare con le forme. Rende visibile di andare oltre ciò che si vede, manifesta ricerca verso secoli di infinito. L’arte è una porta aperta, al di là del quotidiano. Le espressioni artistiche sono un aiuto a crescere. Si tratta di opere che esprimono fede“.

Soddisfazione dell’assessore Barili

Grande soddisfazione dall’assessore Barili e dalla Silvi. In giornata l’ufficialità del vincitore della call, deciso da una giuria che vedrà impegnati nel giudizio Cecilia casolari, Pierluigi Metelli, Emanuele De Donno e Nicola Samorì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!