Museo della Castellina e Beni Culturali, confronto a Norcia organizzato da Italia Nostra - Tuttoggi.info

Museo della Castellina e Beni Culturali, confronto a Norcia organizzato da Italia Nostra

Redazione

Museo della Castellina e Beni Culturali, confronto a Norcia organizzato da Italia Nostra

Ven, 12/08/2022 - 15:42

Condividi su:


Il tema al centro della tavola rotonda che si è svolta a Norcia, presso lo Spazio DigiPASS, in un incontro molto partecipato

Museo della Castellina e recupero delle opere d’arte sono state al centro della tavola rotonda che si è svolta venerdì a Norcia, presso lo Spazio DigiPASS. Un incontro molto partecipato, promosso dalla sezione locale presieduta dal Prof. Romano Cordella, alla presenza del Sindaco di Norcia, dell’ Assessore alla Cultura e Turismo e del Presidente regionale dell’ Associazione Marco Sansoni.

Ad introdurre i lavori è stato il primo cittadino, presentando le slide relative al progetto di ristrutturazione dell’edificio di Piazza San Benedetto, sia per quanto riguarda gli allestimenti strutturali che i nuovi allestimenti previsti all’interno con l’obiettivo ambizioso di poter restituire il museo alla città nell’estate del 2024.

“Grazie a Italia Nostra per aver organizzato questo incontro che ci ha consentito di parlare della ricostruzione, in particolare del Museo della Castellina e quindi dei nostri beni culturali, delle opere d’arte per le quali insieme anche a questa Associazione lavoreremo per riportarle quanto prima possibile a Norcia” dichiara il primo cittadino.

“Ho avuto modo di presentare al pubblico presente i tempi di realizzazione e conclusione dei lavori che interessano la Castellina e la quattro differenti fonti di finanziamento a disposizione, che stiamo mettendo insieme in unico progetto per il quale andremo in appalto entro la fine di quest’anno. Oggi – prosegue – abbiamo iniziato concretamente a parlare di cosa fare per riportare a casa le nostre opere d’arte alle quali ognuno di noi è legato, conservandone un ricordo personale e che sono quindi parte integrante della nostra storia e della nostra identità. I lavori del palazzo comunale sono in corso, a breve inizieranno anche quelli per il Teatro Civico mentre sono in centrale di Committenza gli appalti per Porta Romana e Porta Ascolana. Possiamo così confermare che il 2022 è l’anno della ricostruzione delle opere pubbliche” conclude il sindaco.

“Un’ occasione preziosa per rilanciare la questione della Castellina che è al centro di Norcia” dichiara il Prof. Cordella. “E’ un museo che non è soltanto una raccolta di opere da vedere passivamente ma rappresenta l’anima concreta dei nursini. La Castellina – continua – farà in modo rifare la storia della comunità attraverso le opere d’arte e archeologiche come in particolare le epigrafi. Grazie al Comune, al Sindaco e a Italia Nostra, che ha contribuito a realizzare questa giornata” conclude il professore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!