Museo Archeologico, in mostra "I Piccoli Principi di Spoleto" - Tuttoggi.info

Museo Archeologico, in mostra “I Piccoli Principi di Spoleto”

Redazione

Museo Archeologico, in mostra “I Piccoli Principi di Spoleto”

Mar, 24/09/2013 - 11:40

Condividi su:


La Soprintendenza Archeologica dell'Umbria sta organizzando presso il Museo Archeologico di Spoleto una mostra dal titolo “I PICCOLI PRINCIPI DI SPOLETO. Sepolture infantili dalla necropoli di Piazza d'Armi”. Verranno esposti i materiali appena restaurati provenienti da alcune tombe infantili rinvenute negli ultimi anni nell'area di Piazza d'Armi, che costituiscono un'eccezione nel quadro dei popoli Umbri e Italici del VII-VI sec. a.C., perché contengono armi, in genere riservate agli adulti guerrieri. Non sappiamo se esse fossero usate ed indossate in vita o se fossero prodotte esclusivamente per la sepoltura, ma sicuramente rappresentano un caso unico e straordinario nel quadro dei popoli preromani.

La mostra verrà inaugurata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, preceduta da una piccola conferenza illustrativa della dott.ssa M.
Laura Manca, funzionario Archeologo per il territorio di Spoleto, e degli archeologi che hanno collaborato allo scavo e all'esposizione.

L'inaugurazione si volgerà sabato 28 settembre 2013 alle ore 10.00 presso i locali del Museo Archeologico Nazionale di Spoleto (via S. Agata).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!