Murales per abbellire i locali della “Mavarelli – Pascoli” - Tuttoggi.info

Murales per abbellire i locali della “Mavarelli – Pascoli”

Redazione

Murales per abbellire i locali della “Mavarelli – Pascoli”

Ven, 08/06/2012 - 22:04

Condividi su:


Hanno rappresentato il loro mondo, fatto di musica, di amici, di amore e di studio, i 53 alunni della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli – Pascoli” che hanno partecipato al concorso “Colora la tua scuola”, finalizzato alla realizzazione di bozzetti da trasformare in murales per abbellire il salone dell'istituto.
L'iniziativa è stata promossa dallo spazio giovani comunale “You.spa” in collaborazione con la scuola, su proposta degli stessi ragazzi, stanchi di vedere quelle pareti bianche ed anonime. Così si sono “armati” di matita e colori e, sotto la guida dei professori Maurizio Albanesi e Claudia Petrucci, hanno realizzato 13 bozzetti, tutti sul tema “Il mio mondo”, dando libero sfogo alle loro emozioni e ai loro pensieri. Tra questi sono state scelte le 4 opere vincitrici, che entro l'estate verranno trasformate in veri e propri murales, pronti ad accogliere gli studenti al suono della campanella il prossimo settembre.
Questa mattina, presso la “Mavarelli- Pascoli”, si è tenuta la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato la dirigente Gabriella Bartocci, l'assessore comunale Stefania Bagnini, la responsabile di “You.spa” Monica Nanni e l'educatrice Roberta Ciribilli. Ai vincitori sono stati consegnati ingressi omaggio per la piscina comunale, il cinema Metropolis e il museo di Santa Croce, tra gli applausi scroscianti dei loro amici e compagni di scuola.
“E' stata un'opportunità che la scuola non poteva lasciarsi sfuggire perché arricchisce l'offerta formativa dell'istituto ed è un'occasione di crescita per i ragazzi”, ha affermato la dirigente Bartocci. “L'arte ci consente di sprigionare il meglio di noi stessi e voi siete stati in grado di tirare fuori le vostre idee e i vostri pensieri”, ha aggiunto l'assessore Bagnini, complimentandosi con tutti i partecipanti. Ora, con l'inizio dell'estate, comincerà anche la seconda fase del progetto che vedrà i ragazzi del centro giovani “You.spa” realizzare materialmente i murales all'interno della scuola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!