Morte Gianluca Menichino, in appello dirigenti e dipendenti Ast tutti assolti - Tuttoggi.info

Morte Gianluca Menichino, in appello dirigenti e dipendenti Ast tutti assolti

Sara Fratepietro

Morte Gianluca Menichino, in appello dirigenti e dipendenti Ast tutti assolti

Sab, 17/06/2023 - 08:28

Condividi su:


Per la morte di Gianluca Menichino, dopo un infortunio sul lavoro alle acciaierie di Terni, nessuno è stato ritenuto colpevole

Nessun colpevole per la morte di Gianluca Menichino, l’operaio dell’Ast morto in un infortunio sul lavoro nel gennaio 2018, dopo sei mesi di agonia. La Corte d’appello di Perugia ha ribaltato la sentenza di primo grado, assolvendo i 6 imputati – allora dirigenti e dipendenti della Acciai speciali Terni – dall’accusa di omicidio colposo.

La sentenza di secondo grado è arrivata venerdì pomeriggio. La stessa Ast, in una nota, spiega che “Il processo penale aveva coinvolto dipendenti e importanti manager dell’Acciaieria di Terni tra i quali tra i quali l’attuale Amministratore delegato e il già Direttore di Stabilimento. Con la decisone della Corte d’appello tutti gli imputati sono stati assolti, con formula piena, perché il fatto non sussiste”.

In primo grado già 3 addetti alla manutenzione era stati assolti, mentre appunto in 6 erano stati condannati (con pene lievi e sospese). Ora, la sentenza d’appello ha assolto tutti.

Era il 10 luglio del 2017 quando l’operaio 35enne Gianluca Menichino era rimasto schiacciato contro una scala da un coil da 22 tonnellate che si era staccato mentre veniva spostato tramite un carroponte. Dopo 6 mesi di cure e il trasferimento tra vari ospedali dell’Umbria il giovane era purtroppo deceduto.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!