Morì per inseguire ladro, medaglia d'oro al valore al carabiniere Emanuele Reali - Tuttoggi.info

Morì per inseguire ladro, medaglia d’oro al valore al carabiniere Emanuele Reali

Sara Fratepietro

Morì per inseguire ladro, medaglia d’oro al valore al carabiniere Emanuele Reali

Il vice brigadiere Reali, originario della Valnerina, "fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio"
Gio, 06/06/2019 - 08:18

Condividi su:


Sette mesi fa morì travolto dal treno, mentre stava inseguendo un ladro. Ora il vice brigadiere Emanuele Reali, “figlio” della Valnerina, scomparso a soli 34 anni mentre stava facendo il suo lavoro, cercando di rendere un po’ più sicura l’Italia, è stato insignito della medaglia d’oro al valore civile “alla memoria”.

A ricordare Emanuele è stato ieri a Roma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per il 205esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Il Capo dello Stato ha rivolto “un saluto particolarmente affettuoso alla moglie e alla mamma del Vice Brigadiere Emanuele Reali, ringraziandole per essere presenti” e richiamando poi il pensiero dei presenti al ricordo dei numerosi caduti dell’Arma.


Carabiniere morto a Caserta, era originario della Valnerina


Durante la cerimonia, quindi, alla memoria del carabiniere Emanuele Reali è stata riconosciuta la medaglia d’oro al valore civile, con questa motivazione: “Addetto ad Aliquota Operativa di Compagnia capoluogo, con eccezionale coraggio, sprezzo del pericolo e ferma determinazione, non esitava a porsi all’inseguimento di uno degli autori di un furto che, per sottrarsi alla cattura, aveva scavalcato la recinzione di una linea ferroviaria. Incurante del pericolo, proseguiva l’inseguimento del malvivente lungo i binari venendo travolto da un convoglio ferroviario in transito. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio”. Caserta, 6 novembre 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!