Il Comune di Spoleto, in collaborazione con l’Associazione Libera Animalista ALA onlus, organizza quest'anno una nuova manifestazione canina, la “1a Dog Marathon”, gara podistica amatoriale a passo libero per tutti i cani e i loro padroni.
Domenica 23 settembre, cani di ogni forma, colore e dimensione si cimenteranno insieme al proprio padrone lungo un percorso ad anello di circa 3 Km nei bellissimi scenari di Monteluco, uno dei Siti di Interesse Comunitario di Spoleto.
Questa nuova iniziativa racchiude in sé diverse finalità: raccolta fondi per il Canile Municipale; promozione delle adozioni dei cani (parteciperanno anche cani da tempo ospiti del canile, guidati da volontari dell’Associazione ALA) e, non ultima, la valorizzazione dell’importanza naturalistica di Monteluco.
“Iniziative di questo genere hanno un grande valore – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – perché sono occasioni che riescono, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, a sensibilizzare tutti sull'importanza della tutela degli animali”.
Il classico “Dog Day Memorial Andrea Arcangeli Conti” verrà spostato alla prossima primavera (l’idea è quella di avere due manifestazioni canine, una all’inizio e una alla fine dell’estate); ma anche per la Dog Marathon non si perderà l’occasione di ricordare Andrea Arcangeli Conti, indimenticabile esempio di amore e rispetto per i nostri amici a quattrozampe.
“Andrea Arcangeli Conti sarà comunque al centro di questa iniziativa – ha aggiunto Lisci – perché crediamo sia giusto ricordare l'amore che in vita questo ragazzo ha sempre manifestato nei confronti degli animali. Anche l'esempio di quanti, come Andrea, oggi non ci sono più aiuta a trasmettere ai ragazzi valori positivi e importanti per la vita di ciascuno di noi”.
Le iscrizioni alla Dog Marathon, potranno essere effettuate ad un costo di 7 €, sia presso il negozio Boba Wash, in viale Trento e Trieste 44, che il giorno stesso della manifestazione, a Monteluco; a tutti i partecipanti verrà distribuito un pacco gara ed un numero identificativo, ci saranno premi per i primi 10 classificati. Inoltre verranno cronometrati i tempi di tutti i concorrenti per permettere a tutti di stabilire il proprio personale record da migliorare nelle prossime edizioni.
Anche in questa occasione ci saranno esibizioni di agility dog a cura di professionisti del settore. Per info 0743/48584 – 0743/218137.