A Montegabbione si inaugura un grande orologio solare - Tuttoggi

A Montegabbione si inaugura un grande orologio solare

Redazione

A Montegabbione si inaugura un grande orologio solare

Avrà una funzione di protezione e di mitigazione termica sugli alloggi popolari sottostanti, ma è anche un interessante elemento di arredo urbano
venerdì, 13/10/2017 - 17:15

Condividi su:


A Montegabbione si inaugura un grande orologio solare

Un grande orologio solare, installato sul tetto di un nuovo edificio realizzato con i finanziamenti del PUC3, sarà inaugurato domani mattina, sabato 14 ottobre, alle ore 12, in Largo Don Minzoni a Montegabbione, alla presenza  del sindaco, Fabio Roncella e dell’assessore regionale ai lavori pubblici, Giuseppe Chianella.

L’opera che avrà una funzione di protezione e di mitigazione termica sugli alloggi popolari sottostanti, costituirà un interessante elemento di arredo urbano e di recupero di una cultura ben nota ai nostri avi, in grado di stimare l’ora conficcando un rametto nel terreno, una volta individuato il nord magari dall’esame del muschio sul tronco di un albero. Non a caso, l’orologio fornirà anche la cosiddetta “ora italica”, ovvero il numero di ore che mancano al tramonto, informazione utilissima ad esempio per il lavoro nei campi.

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza del prof. Gino Tosti ed avverrà nell’ambito del “Festival delle Scienze”, in svolgimento a Montegabbione fino a domenica prossimo 15 ottobre, con il patrocinio della Regione, del Dipartimento di Fisica e Geologia e dell’INFN, l’Istituto nazionale di fisica nucleare.


Condividi su:


Aggiungi un commento