Montefalco, presentato il programma della seconda edizione di "Con i minuti contati - festival internazionale del cortometraggio" - Tuttoggi.info

Montefalco, presentato il programma della seconda edizione di “Con i minuti contati – festival internazionale del cortometraggio”

Redazione

Montefalco, presentato il programma della seconda edizione di “Con i minuti contati – festival internazionale del cortometraggio”

Mar, 23/08/2011 - 18:40

Condividi su:


Dal 27 agosto al 4 settembre Montefalco ospiterà la seconda edizione di “Con i minuti contati – Festival Internazionale del Cortometraggio”, organizzato dall'associazione socio-culturale “L'Arca delle idee”, in collaborazione con il Cesvol di Perugia. L'evento, patrocinato da importati istituzioni come il Ministero della Gioventù, propone quest'anno un calendario ricco di appuntamenti. Stamattina, durante una conferenza stampa, il programma del festiva è stato illustrato da Marica Remoli, responsabile dell'ufficio stampa, Fiammetta Romoli, presidente dell'associazione organizzatrice e Nicola Papapietro, direttore artistico del festival.
Fra 300 opere, pervenute da 29 differenti nazioni, sono stati selezionati 50 cortometraggi che saranno proiettati durante le giornate della manifestazione. Il vincitore si aggiudicherà il Falco d'Oro, assegnato da una giuria composta da professionisti del settore cinematografico e della comunicazione, provenienti da tutta Italia. Previsti anche ulteriori premi e menzioni speciali. Alle proiezioni si affiancheranno altri eventi come mostre fotografiche, workshop di make-up cinematografico, concerti ed occasioni conviviali.
“Con i minuti contati” nasce dall'intuizione del giovane Nicola Papapietro, che ha diretto la prima edizione a soli 18 anni, e si propone di creare a Montefalco un luogo di convergenza per culture e idee diverse, soprattutto nell'ambito giovanile, promuovendo al contempo i beni culturali ed il patrimonio ambientale e produttivo del nostro territorio.

Si inizia sabato 27 agosto con la presentazione del festival, alle 17.00 presso il chiostro di Sant'Agostino, e l'inaugurazione della mostra fotografica collettiva, che raccoglie le opere di alcuni talenti locali. Alle 20.30 cena inaugurale presso “Il Falisco” di Montefalco.

Domenica 28 sarà una giornata interamente dedicata ai più piccoli. Dalle 16.00, sempre presso il chiostro di Sant'Agostino, si svolgerà infatti un Make-up show per ragazzi: lo staff dell'Arca delle Idee accoglierà i piccoli ospiti nel laboratorio di trucco cinematografico e li trasformerà nei loro eroi preferiti. Il tutto sarà ripreso dalla videocamera di Nicola Papapietro. Dalle 18.30 proiezione di cortometraggi per ragazzi.

Il 29 agosto, alle ore 21.00 presso il Teatro San Filippo Neri verrà proiettato il pluripremiato film “20 sigarette”, del regista Aureliano Amadei, scampato all'attentato di Nassirya del 12 novembre 2003. Il regista, presente al festival, renderà partecipe il pubblico della sua esperienza in Iraq, dove si trovava all'epoca dell'attentato per girare un film come aiuto regista. Interverranno all'incontro alcuni esponenti dell'associazione Emergency di Foligno e rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.

Martedi 30 agosto avrà luogo un'altra importante iniziativa dedicata al mondo carcerario: “Giornata porte aperte alle carceri”. Dalle 10.00 alle 24.00 verranno proiettati ininterrottamente, presso il Teatro San Filippo Neri, cortometraggi realizzati dai detenuti, per sensibilizzare il pubblico sulla grave condizione in cui versa il sistema carcerario italiano. Avrebbe dovuto presenziare all'appuntamento anche G.S., un detenuto del Carcere di Massima Sicurezza di Spoleto. Ma, per ragioni ancora poco chiare, le autorità giudiziarie gli hanno negato il permesso necessario per partecipare all'iniziativa. Philippe Papapietro, che ha curato l'organizzazione della giornata, si dice amareggiato per questa decisione. Sulla vicenda è intervenuto anche l'avvocato Mauro Fonzo, radicale storico: “Non si capiscono le ragioni di questo rifiuto – ha detto l'avvocato Fonzo – sarà comunque un'occasione per rivolgere lo sguardo sull'universo carcerario, coagulo di tutte le criticità del sistema giudiziario italiano. Le carceri accolgono detenuti per un numero 3 volte superiore alla loro effettiva capacità – ha proseguito Fonzo – in queste condizioni è impossibile attuare politiche per il reinserimento dei detenuti nel tessuto sociale, come stabilito invece dalla Costituzione”.
A seguire ci sarà un concerto della Bandaliberatori, che si esibirà con un repertorio costruito intorno alla figura del detenuto G.S.

Dal 31 agosto al 3 settembre saranno proiettati, dalle 21.00 al Teatro San Filippo Neri, i cortometraggi in concorso, che spaziano dalla comicità alla commedia, fino ad arrivare al thriller ed al genere horror.
Il 3 settembre è previsto inoltre “Hollywood Make-up Workshop”, curato dalla make-up artist Federica Boto del make-up centre di Bastia Umbra. Il laboratorio di trucco cinematografico, aperto a chiunque voglia partecipare, si svolgerà fra le mura di Sant'Agostino e proporrà anche l'apprendimento dei look cult del mondo del cinema.

Infine, domenica 4 settembre, si terrà la cerimonia conclusiva del festival, durante la quale verranno premiati i lavori dei registi più meritevoli. La serata sarà animata dai concerti della Bandaliberatori e dal gruppo Giovanni Amirante e i Fiori di Bach, che si esibiranno al San Filippo Neri.

(MAB)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!