Sabato 14 febbraio, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, all'interno del complesso museale di San Francesco, in occasione della Festa di San Valentino, si svolgerà una visita guidata con un interessante sconto sul biglietto d'ingresso che sarà pari a 5 euro per due persone.
Per l'occasione gli spazi museali resteranno aperti la mattina, dalle ore 10.00alle ore 13.00 e il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Questo evento è parte integrante del progetto “Innamorati dell'Arte” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto in questione intende offrire al pubblico una serie di proposte dedicate al tema che consentano di approfondire la conoscenza dell'arte. Lo slogan “Innamorati dell'Arte” ha il duplice significato di invitare a fruire del patrimonio artistico, sia le persone esperte d'arte che quelle che ancora devono conoscerla per esserne rapiti.
La chiesa-museo di San Francesco, da più di cinque secoli, custodisce gelosamente i capolavori di Benozzo Gozzoli e di Pietro Vannucci. L'intero edificio è stato da poco ristrutturato e ampliato. Attualmente ci sono luoghi adeguati che sono capaci di accogliere anche la pittura contemporanea.
Il moderno e l'antico, all'interno del museo, ora si fondono mirabilmente per valorizzare l'arte in tutte le sue espressioni. Ed è stato questo mix culturale che ha creato le condizioni favorevoli per uno sviluppo turistico accurato, sapiente e ben disposto alle innovazioni. In tale felice contesto bene si inserisce, in una città come Montefalco, il dotto programma ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulla iniziativa si può telefonare al numero 0742 / 379598 .