Il Ministro della Difesa in visita alla caserma di Foligno - Tuttoggi.info

Il Ministro della Difesa in visita alla caserma di Foligno

Redazione

Il Ministro della Difesa in visita alla caserma di Foligno

Grandi celebrazioni per il ventennale del Centro di Selezione e Reclutamento nazionale
Gio, 29/09/2016 - 14:56

Condividi su:


Interverrà Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, venerdì 30 settembre alle 11.30 a Foligno, alle celebrazioni per il 20° anniversario della costituzione del Centro di selezione e reclutamento dell’esercito alla caserma Gonzaga. Le iniziative – previste dal 29 settembre al 1° ottobre – sono state illustrate in una conferenza stampa, presenti il generale Luca Covelli, comandante del centro di selezione, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il direttore della Caritas diocesana, Mauro Masciotti.

Il generale Covelli ha ricordato che “c’è un’amicizia storica tra la caserma e Foligno, non solo con le istituzioni ma con i cittadini che si sono sempre resi disponibili alla collaborazione”. In venti anni di presenza la caserma, dove lavorano trecento persone, tra militari e civili, ha ospitato, nei vari concorsi per l’accesso alla carriera militare, circa un milione e mezzo di giovani circa 80mila l’anno.

Il programma dell’anniversario prevede una messa giovedì 29 settembre, alle 18 celebrata dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi con l’ordinario militare, l’arcivescovo Santo Marcianò e la presenza della soprano Alessandra Ceciarelli.

Venerdì 30 settembre alle 9 parteciperanno le scolaresche che visiteranno la mostra dedicata al generale Ferrante Gonzaga del Vodice. Verranno esposti uniformi, cimeli, tavoli interattivi. In programma anche un convegno dal titolo: “In futuro, quale soldato e quale cittadino?”. Alle 21 invece è in programma il concerto della banda della scuola Trasporti e Materiali dell’esercito all’auditorium San Domenico di Foligno.

“C’è un rapporto profondo tra città e caserma – ha sottolineato Mismetti – e lo dimostra la vicinanza della Gonzaga alle vicende della città. Ricordo che nel 1997 la struttura militare ospitò le classi della magistrale, dopo il sisma, e a 19 anni di distanza ha accolto le classi della media Carducci, dopo il terremoto del 24 agosto”.

Masciotti ha ringraziato le istituzioni e le associazioni per aver organizzato per il primo ottobre, dalle 20, una serata di gala e di beneficenza con i club service e le associazioni del territorio. Il raccolto della serata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma e ai centri che si occupano in Grecia di ospitare i bambini siriani rifugiati.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!