Minacce anarchiche, a Cantone la solidarietà del Siap

Minacce anarchiche, a Cantone la solidarietà del Siap

Redazione

Minacce anarchiche, a Cantone la solidarietà del Siap

Mer, 01/02/2023 - 19:06

Condividi su:


Il sindacato di polizia invita a non sottovalutare la frase comparsa in un sito anarchico sotto la foto del procuratore di Perugia

Attenzione alta dopo le scritte anarchiche apparse in molte città dell’Umbria e la minaccia al procuratore capo della Procura di Perugia, Raffaele Cantone,, sotto forma di commento anonimo apparso sul sito di un circolo anarchico di Foligno riguardo il caso Alfredo Cospito, “Ce lo ricorderemo”. Una frase che alla luce di quanto sta accadendo in Italia ed anche fuori dai confini nazionali, appare minacciosa.

A Cantone è arrivata anche la solidarietà di Vincenzo D’Acciò, segretario regionale del Siap Umbria (Sindacato italiano appartenenti polizia) a nome del regionale e provinciale.

“Preoccupa l’escalation violenta, in Italia e in Europa, da parte del mondo anarchico che vuole creare le condizioni per il ritorno ai tempi più bui della nostra storia – aggiunge D’Acciò –, alla stagione del terrorismo. Dopo le proteste pubbliche e le dichiarazioni di solidarietà a Cospito, si è passati alle minacce con auto bruciate, attacchi a sedi diplomatiche, proiettili inviati a magistrati e giornalisti, violenze contro poliziotti in piazza e un commissariato, fino alla frase incriminata contro il procuratore di Perugia, Cantone. Per questo riteniamo necessario non sottovalutare ogni episodio violento, affinché tutti gli attori istituzionali siano coesi e consci dell’esigenza di preservare l’ordine pubblico, condizione senza la quale non può esserci pace sociale e convivenza”.

“Pertanto – conclude il segretario D’Acciò – condividiamo le parole del ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del Capo della polizia Lamberto Giannini sul primato della Legge che non può inchinarsi di fronte alle violenze”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!