Milione per Perugia Capitale Cultura | Il caso in Regione - Tuttoggi.info

Milione per Perugia Capitale Cultura | Il caso in Regione

Redazione

Milione per Perugia Capitale Cultura | Il caso in Regione

Leonelli, solinas e Rometti interrogano la Giunta | "Come è stato speso?"
Gio, 01/10/2015 - 15:20

Condividi su:


Il Presidente del Gruppo del Partito Democratico a Palazzo Cesaroni, Giacomo Leonelli, ed i consiglieri Attilio Solinas (PD) e Silvano Rometti (Socialisti e Riformisti) hanno depositato nei giorni scorsi un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere il suo parere in merito alle scelte del Comune di Perugia che “ha abbandonato lo spirito di apertura e partecipativo con il quale le città di Perugia, di Assisi ed altri comuni dell’Umbria si erano candidate a Capitale europea della cultura“.

Vorremmo capire – spiegano Giacomo Leonelli, Attilio Solinas e Silvano Rometti – come la Giunta valuti il comportamento del Comune di Perugia, che ha disatteso le prospettive e i progetti presentati al momento della candidatura a Capitale europea della Cultura e come intenda intervenire in merito. Reputiamo giusto, infatti, che Regione Umbria chieda di poter verificare se l’utilizzo dei fondi assegnati dal MIBACT al Comune di Perugia avvenga in coerenza con le finalità sottese agli investimenti effettuati dalla Regione stessa per finanziare la candidatura e anche al fine di coinvolgere tutti i soggetti che hanno contribuito all’elaborazione del progetto”.

Nell’interrogazione Leonelli, Solinas e Rometti sottolineano anche che “Regione Umbria ha messo a disposizione della candidatura oltre 600 mila euro di fondi propri e circa 300 mila euro di fondi europei, per la comunicazione, le attività, i progetti, le iniziative e gli eventi al fine di sostenere le città di Perugia ed Assisi nella loro candidatura congiunta“.

Nel 2012 la Regione aveva promosso la costituzione della Fondazione PerugiAssisi 2019, che ha visto la sottoscrizione di uno statuto approvato dai consigli comunali di Perugia ed Assisi e dalla Giunta regionale. Alle tre istituzioni fondatrici si sono aggiunti altri comuni umbri, le due Università di Perugia, la Provincia di Perugia, le Camere di commercio, le Scuole di alta formazione della regione ed altre numerose associazioni e istituzioni culturali operanti nel territorio regionale, che hanno conferito alla Fondazione una connotazione di forte partecipazione ed un taglio eminentemente regionale.

Grazie al lavoro della Fondazione, la qualità del dossier complessivo della candidatura ha consentito alla città di Perugia – ricorda l’interrogazione – l’inserimento tra le finaliste per I’assegnazione del riconoscimento europeo, cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) ha comunque riconosciuto il titolo di capitale italiana della cultura per il 2015 e ha erogato un milione di euro per ciascuna di esse (Matera ha ottenuto il riconoscimento di Capitale europea della cultura), riconoscendo il consistente valore culturale e sociale in ambito cittadino dei progetti presentati“.
La Giunta comunale di Perugia, attuando una scelta discrezionale e non partecipata, – conclude l’interrogazione – ha ipotizzato una serie di interventi culturali completamente diversi, senza coinvolgere in alcun modo i soggetti che avevano promosso la candidatura, mentre le modalità di utilizzazione del contributo erogato dal Ministero, nonché le finalità previste, dovrebbero essere decise condividendo le scelte con tutte le entità aderenti alla Fondazione e con gli estensori del progetto risultato vincitore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!