MESSAGGIO NATALIZIO DELL'ARCIVESCOVO DI SPOLETO-NORCIA, MONS. RENATO BOCCARDO - Tuttoggi.info

MESSAGGIO NATALIZIO DELL'ARCIVESCOVO DI SPOLETO-NORCIA, MONS. RENATO BOCCARDO

Redazione

MESSAGGIO NATALIZIO DELL'ARCIVESCOVO DI SPOLETO-NORCIA, MONS. RENATO BOCCARDO

Gio, 23/12/2010 - 17:55

Condividi su:


“Natale è la festa che si celebra in famiglia, luogo di vita e di educazione, di apertura al mondo e alla fede”. Con queste parole l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo si rivolge ai fedeli in prossimità del Natale. Il presule celebrerà la messa della notte, venerdì 24 dicembre a mezzanotte, nella chiesa Cattedrale di Spoleto. Il giorno di Natale, invece, sarà a Norcia alle 11.00 nella chiesa concattedrale di S. Maria. «Facendo memoria della nascita di Gesù – afferma mons. Boccardo – non possiamo non rivolgere un pensiero particolare a quelle famiglie provate dalla sofferenza. Quante incomprensioni e divisioni avvolgono le nostre case. Quanta gente in silenzio e con grande dignità si confronta quotidianamente con la malattia. Penso a quelle persone che con difficoltà celebrano la festa del Natale a causa dell'attuale crisi economica. A tutti la Chiesa ribadisce che il Signore che viene, viene per tutti. Ciascuno sappia cogliere il messaggio che il Natale porta nella situazione che in questo momento sta vivendo: in quel bambino noi riconosciamo la Parola di Dio che viene ad abitare in mezzo a noi. Il Natale – prosegue l'Arcivescovo – ci invita a guardare con occhi diversi alla nostra vita, sconfigge la paura e fonda la speranza, perché non ci può essere paura se Dio è con noi (cf Rm 8, 31-39). La celebrazione della nascita di Gesù ci assicura che Dio non si dimentica dell'uomo. Non ci abbandona nella nostra impotenza e solitudine, ma viene – continua a venire – nel mondo, facendosi uomo tra gli uomini, per dare un senso alla nostra vita, per riscattarci dalla nostra debolezza, per dare una prospettiva e uno sbocco di salvezza alla nostra storia, sottraendoci dall'insignificanza, dalla distruzione, dal vuoto della disperazione e del nulla». Le celebrazioni nel periodo natalizio presiedute dall'Arcivescovo proseguono il 31 dicembre alle 18.00 in Duomo con la preghiera del Te Deum di ringraziamento per l'anno passato. Mons. Boccardo ha scelto di dire la prima messa del 2011 (sabato 1° gennaio alle 10.00) all'Hospice di Spoleto; poi, alle 11.30 celebrerà in Duomo. Mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio, invece, alle 9.30 andrà a celebrare l'eucaristia all'intero del Supercarcere di Maiano di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!