Mercoledì il sindaco Boccali a Roma per incontrare il Ministro Cancellieri - Tuttoggi.info

Mercoledì il sindaco Boccali a Roma per incontrare il Ministro Cancellieri

Redazione

Mercoledì il sindaco Boccali a Roma per incontrare il Ministro Cancellieri

Ven, 11/05/2012 - 18:25

Condividi su:


Mercoledi' prossimo il sindaco Boccali sarà a Roma per parlare con il ministro degli Interni. Cancellieri ha prontamente risposto alla lettera nella quale il sindaco le chiedeva un incontro, e soprattutto di dare un segnale forte dell'attenzione del governo verso i problemi di Perugia, come contrasto al clima di preoccupazione e di allarme causato dai fatti degli ultimi giorni nel centro storico. L'incontro si svolgerà al Viminale alle ore 17.

Nel frattempo Boccali risponde ai manifestanti che domani saranno in Piazza IV Novembre per protestare contro le violenze dell'altra sera: “La difesa della città non può prescindere dalla risposta dei cittadini. Perugia ha bisogno dell' unità di tutti per ribadire alcuni concetti chiari quanto imprescindibili: che non si va mai e per nessun motivo oltre la legalità, che la convivenza civile deve svolgersi con la massima libertà di ciascuno ma all'interno dei paletti fissati dalle leggi, che chi sgarra va neutralizzato e punito. Sono i valori, in fondo, che regolano i più elementari meccanismi della vita di una comunità. Un altro modo per neutralizzare questi delinquenti, oltre alla repressione, è quello di non alimentare il loro commercio di morte. Abbiamo un grande problema, ma possiamo farne una occasione anche per riflettere su mali profondi, non soltanto nostri, ma da cui certamente la nostra città non è immune. Una manifestazione, che io immagino prima di tutto a sostegno della propria città, deve porsi in modo costruttivo come un momento di affermazione forte, civile, composta, di questi valori. Ribadisco: unità. La sicurezza di tutti noi non è un argomento di parte. Riguarda tutti i perugini onesti, sia quelli nati a Perugia che fuori, che sono i soli padroni di questa città. Gli spazi pubblici appartengono a loro e non agli spacciatori e vanno vissuti in modo corretto, tutelando i diritti di tutti”.

Il rimpatrio dei 24 nigeriani – “Non abbiamo fatto dell' aeroporto perugino San Francesco d'Assisi uno scalo bello e funzionale pensando a questo tipo di passeggeri, ma il rimpatrio di 24 pregiudicati nigeriani con un volo charter è comunque una buona notizia. Sono tutte persone scoperte dagli investigatori della Questura di Perugia e del Sevizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine come dedite ad attività illecite. Insomma, è un passo avanti nella lotta contro le centrali criminali transnazionali che sono dedite nella provincia di Perugia al traffico di esseri umani, allo sfruttamento della prostituzione e allo spaccio di droga.

“Dietro a questo primo volo – continua Boccali – c'è un fatto importantissimo: l'impegno della Direzione Centrale della Polizia dell' Immigrazione e della Polizia delle Frontiere diretta dal Prefetto Ronconi del Dipartimento della P.S. Grazie a questo impegno è stato e sarà utilizzato per i rimpatri il nostro aeroporto. Ed è un segnale di sensibilità, oltre che a Perugia anche ai livelli di vertice, verso le questioni che i cittadini pongono. Grazie anche al Questore D'Angelo e ai suoi uomini, che sui rimpatri stanno facendo un ottimo lavoro. E' la strada giusta, e bisogna continuare così”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!