Mercato delle Gaite, vince San Pietro: "Pronti a lavorare per il 2023"

Mercato delle Gaite, vince San Pietro: “Pronti a lavorare per il 2023”

Redazione

Mercato delle Gaite, vince San Pietro: “Pronti a lavorare per il 2023”

Mar, 28/06/2022 - 10:13

Condividi su:


Grande lavoro per la ripartenza post pandemica, dopo uno stop di due anni

E’ la Magnifica Gaita San Pietro a vincere il Palio del Mercato delle Gaite 2022. Seconda classificata la Magnifica Gaita San Giovanni, terza la Magnifica Gaita Santa Maria e quarta la Magnifica Gaita San Giorgio. Per il popolo delle Gaite si chiudono i dieci giorni più intensi dell’anno ed in particolare per questo 2022 che giunge dopo due anni di pausa.

Edizione che non tradisce le attese

Una edizione che non ha tradito le attese e che ha mostrato tutta la forza e la passione che le Gaite sono capaci di mettere in campo. Un lavoro duro e faticoso in cui ciascuno è chiamato a un notevole sforzo. Si può recitare o montare scene, si può cucinare o cucire abiti, ciascuno con le sue qualità e con le sue competenze. I nonni, i nipoti, gli adulti, i giovani, le donne e gli uomini, un popolo variegato che ha ritrovato la sua festa. Il Mercato delle Gaite si conferma come una delle più eccellenti rievocazioni storiche del panorama italiano. Una sinergia rara tra passione, cultura, memoria, abilità e competenze.

“Sfida vinta, ottima ripartenza post pandemia”

Onore alla Gaita San Pietro che ha portato a casa l’ambito Palio e meritato plauso alle altre tre Gaite, San Giovanni, Santa Maria e San Giorgio, per aver reso possibile un sogno collettivo che per dieci giorni l’anno diventa realtà. Senza timore di peccare di presunzione, possiamo affermare – dicono dall’Associazione Mercato delle Gaite –  che anche quest’anno la sfida è stata vinta, nonostante le difficoltà della ripartenza post pandemia e consapevoli degli aspetti da migliorare e dei necessari aggiustamenti per rendere la festa sempre più accogliente e fruibile per i visitatori. Ora Bevagna e le sue Gaite, potranno godere del meritato riposo, per tornare con più energia a lavorare per l’edizione 2023“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!