Mercato europeo, 80 espositori tra novità e conferme

Mercato europeo, 80 espositori tra novità e conferme

Redazione

Mercato europeo, 80 espositori tra novità e conferme

Gio, 16/03/2023 - 08:57

Condividi su:


Venerdì 17 marzo l'inaugurazione dell'edizione 2023

Saranno 80 gli espositori della quarta edizione del Mercato Europeo, in programma a Foligno dal 17 al 19 marzo per iniziativa di Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e ConfCommercio Umbria, con il patrocinio del Comune di Foligno. Gli operatori, provenienti dall’Italia, dall’Europa e altri Paesi, saranno presenti con i loro banchi, dalle 10 fino alle 24, con una vetrina di ricercatezze artigianali e di prodotti enogastronomici, lungo via Oberdan, via Umberto I, largo Carducci, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica.

L’evento esclusivo

L’appuntamento partirà venerdì 17 alle 11.30. Alla presentazione è intervenuto Federico Zelli, vicepresidente nazionale Fiva e coordinatore nazionale del progetto Mercati Europei, sottolineando che dopo la pandemia “abbiamo ripreso a pieno ritmo e gli operatori provengono anche da altri Paesi, non solo europei e la rassegna assume una dimensione  sempre più internazionale”. Mauro Fortini, presidente di Fiva Umbria, ha messo in rilievo l’importanza di queste iniziative anche “per far crescere gli operatori in sede fissa: l’obiettivo è il loro consolidamento”. Per il presidente ConfCommercio Foligno, Aldo Amoni,i centri storici stanno rinascendo alla grande e queste manifestazioni sono la loro linfa”. La tappa di Foligno è la prima del calendario nazionale di Fiva.

Gli espositori

Ci saranno tante conferme, dagli anni scorsi, nelle presenze tra gli operatori come la gastronomia tipica sarda, brasiliana, messicana; la ceramica inglese; la paella spagnola; i biscotti dalla Bretagna; sempre dalla Francia tè, spezie e infusi; il miele delle valli alpine; le specialità al pistacchio di Bronte; i foulard di bamboo e lo speck austriaco. Ci saranno anche tante novità: ambra e argento dal Baltico, tartufi e funghi dalle Marche, birra al sale dolce di Cervia, dalla Francia abbigliamento tecnico/sportivo da montagna, la ristorazione cubana, l’American BBQ (brisket, pulled pork, chicken wings), una proposta di Asian food (Bao e altri piatti orientali) e per chiudere un arrivo dalla Slovenia (gastronomia dei Balcani: cevapcici, raznici, lubianska).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!