Mercato del venerdì, si cambia: ecco dove sarà traferito | Aggiornamenti

Mercato del venerdì, si cambia: ecco dove sarà traferito | Aggiornamenti

Carlo Ceraso

Mercato del venerdì, si cambia: ecco dove sarà traferito | Aggiornamenti

Lun, 15/05/2023 - 10:18

Condividi su:


Mercato del venerdì di Via Cacciatori delle Alpi, si cambia: ecco dove sarà traferito. La decisione arriverà nelle prossime ore in Giunta

Il Mercato del venerdì, a Spoleto, cambia location, anche se solo di poche decine di metri dall’attuale posizione. La notizia, annunciata da esponenti della Giunta municipale guidata dal sindaco Andrea Sisti, deve trovare ancora la ratifica del massimo consesso cittadino, anche se il trasferimento sembra cosa fatta.

La delibera, a quanto è dato sapere, sarà portata in Giunta dall’assessore Giovanni Angelini Paroli in possesso della relativa relazione tecnica e del parere degli uffici competenti. Da Via Cacciatori delle Alpi (incluse le bancarelle di Via Bandini), gli ambulanti dovranno traslocare nella limitrofa Piazza Garibaldi. Resta invariato il giorno, venerdì appunto.

La decisione interesserà una trentina di commercianti ambulanti titolari di poco più di 40 postazioni.

E’ così destinata a risolversi la vicenda del mercato che non pochi problemi ha causato negli anni ai residenti del quartiere, vista la penuria di posti auto. Non solo. La presenza degli ambulanti e, ovviamente, dei cittadini interessati alle merci in vendita rappresenta un problema nel caso di passaggio di mezzi di soccorso lungo le strade interessate dall’evento fieristico. Per non parlare dei bus turistici impossibilitati a transitare lungo la Cacciatori delle Alpi per tutta la mattinata del venerdì.

Negli anni passati si era pensato ad un trasferimento nel piazzale della Spoleto-Norcia, ma l’attuale Giunta sembra preferire la più centrale Piazza Garibaldi destinata a diventare una vera e propria isola pedonale.

Sarebbero più di 50 le postazioni che Piazza Garibaldi è in grado di ospitare. Un numero più che sufficiente, attesa l’attuale domanda di ambulanti.

Non è ancora fissata la data di trasferimento del mercato, che potrebbe coincidere con la fine dei lavori della rotonda di Piazza della Vittoria.

Mercato del venerdì, la nota dell’assessore Angelini Paroli

Nel pomeriggio – dopo l’articolo di Tuttoggi.info – arriva in merito la nota del Comune di Spoleto, con l’assessore Angelini Paroli che parla di quella di piazza Garibaldi come ipotesi al vaglio e non di certezza, come invece era trapelato dalla stessa Giunta comunale.

Stiamo vagliando diverse soluzioni e la decisione di spostare il mercato del venerdì da via Cacciatori delle Alpi è al momento solo un’ipotesi”. Interviene per fare chiarezza l’assessore Giovanni Angelini Paroli, dopo la notizia apparsa questa mattina relativamente al trasferimento del tradizionale mercato del venerdì da via Cacciatori delle Alpi a piazza Garibaldi.

È vero che sono in corso delle valutazioni di carattere generale, che riguardano anche altri mercati cittadini, su cui stiamo studiando delle possibili variazioni che, ad oggi, sono ancora in fase di analisi e rispetto alle quali dovremmo necessariamente avviare un confronto con tutte le parti interessate. Per quanto riguarda il mercato del venerdì – ha aggiunto l’assessore Angelini Paroli – possiamo confermare che piazza Garibaldi è una delle ipotesi in campo, ma non certo l’unica perché ​individuare nuovi spazi pubblici che possano ospitare i 51 ambulanti che da anni prendono parte a questo mercato non è certo semplice. Il motivo per cui abbiamo avviato questo lavoro di analisi è legato, nello specifico, alle criticità sempre maggiori che ci vengono segnalate e che stiamo riscontrando in via Cacciatori delle Alpi, non ultima l’impossibilità per pullman e camper di accedere al parcheggio della Ponzianina. Niente è stato deciso comunque, si tratta di un lavoro in itinere su cui forniremo aggiornamenti appena avremo terminato questa fase di studio”.

© Riproduzione riservata

(aggiornato alle ore 17.46)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!