Meningite, bimba ricoverata a Perugia

Meningite, bimba ricoverata in Pediatria a Perugia

Redazione

Meningite, bimba ricoverata in Pediatria a Perugia

La piccola di 8 anni era appena rientrata da una vacanza in Toscana con la famiglia | Non aveva fatto la vaccinanzione anti meningiococco
Mar, 01/08/2017 - 12:42

Condividi su:


Una bambina di Perugia, di 8 anni, è ricoverata da domenica nella struttura complessa di Pediatria del S. Maria della Misericordia per una forma severa di meningite, che è stata affrontata con tempestività dai sanitari non appena gli esami di laboratorio hanno confermato i sospetti iniziali, quando la paziente era stata accompagnata in ospedale dai genitori per un violento mal di testa. “Le condizione della bambina sono stazionarie , ma saranno necessario un monitoraggio nelle prossime 48 ore per verificare l’efficacia della terapia” sottolinea la professoressa Susanna Esposito in una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera.

La responsabile della struttura di Pediatria sì è prontamente attivata presso la Asl Umbria 1 perché venisse disposta la profilassi di quanti hanno avuto contatti con la bambina, che era appena rientrata da un periodo di vacanza trascorso con i genitori in una località di mare in provincia di Livorno. Dall’anamnesi effettuata al momento del ricovero è emerso che la bambina era stata sottoposta alle vaccinazioni obbligatorie, “ma non a quelle, pure raccomandate dal piano del Ministero della Salute, e tra queste quella anti meningococco ”, come precisa la stessa professoressa Esposito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!