Medjugorje accende la polemica al Festival Popoli e Religioni. Castana: "Se Vaticano smentisce apparizioni si rischia lo scisma" - Tuttoggi.info

Medjugorje accende la polemica al Festival Popoli e Religioni. Castana: “Se Vaticano smentisce apparizioni si rischia lo scisma”

Redazione

Medjugorje accende la polemica al Festival Popoli e Religioni. Castana: “Se Vaticano smentisce apparizioni si rischia lo scisma”

Sab, 26/11/2011 - 02:25

Condividi su:


Un acceso dibattito su Medjugorje e le presunte apparizioni mariane ha caratterizzato la quinta serata del festival Popoli e Religioni, segnata anche – nel pomeriggio – dalla proiezione del documentario di Arnaldo Colasanti su Enzo Siciliano. Protagonisti della serata Krzysztof Zanussi, presidente onorario del festival ternano, e la regista Elisabetta Castana, autrice del documentario *I segreti di Medjugorje *prodotto dalla Rai. L’inchiesta di Castana raccoglie, tra l’altro, l’ultima intervista a Giancarlo Zizola, uno dei più importanti vaticanisti italiani, scomparso lo scorso settembre, ed è stata proiettata – per una singolare coincidenza – proprio all’indomani dell’arrivo a Terni di Ivan, uno dei sei veggenti, protagonista di un incontro di preghiera nella chiesa di San Valentino.

Il dibattito seguito al film e durato quasi un’ora ha visto contrapposti sostenitori e scettici in sala, dove era presente anche il vicario generale della Diocesi di Terni monsignor Antonio Maniero.

Diviso anche il palcoscenico, con il direttore artistico del festival Arnaldo Casali che ha criticato il bisogno di miracolismo che caratterizza molti devoti del santuario bosniaco (“La fede non ha bisogno di effetti speciali”), mentre la regista Elisabetta Castana ha detto di aver assistito a miracoli ed essere stata completamente cambiata dal viaggio a Medjugorje.

“Se la commissione del Vaticano presieduta dal cardinale Ruini – ha detto – smentisse definitivamente le apparizioni si rischierebbe uno scisma nella Chiesa cattolica”. Zanussi (che si è occupato di presunte apparizioni mariane nel suo film *Le voci interiori*) ha invece sospeso del tutto il giudizio sulla spinosa questione: “Non conosco Medjugorje, e anzi sono molto curioso di vedere il
film di Castana per capire qualcosa”. Tra il pubblico anche il cantautore Vittorio Gabassi, convertitosi al cristianesimo otto anni fa dopo un viaggio a Medjugorje, di cui ha scritto anche l’inno internazionale. “Ma l’unico vero miracolo – ha però sottolineato – è la fede e la conversione. Io non ho mai avuto apparizioni, non ho mai visto il sole che pulsa e non mi interessa. Sono solo
stupidaggini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!