Medicina interna al centro delle cure, il congresso regionale a Foligno

Medicina interna al centro delle cure, il congresso regionale all’ospedale di Foligno

Redazione

Medicina interna al centro delle cure, il congresso regionale all’ospedale di Foligno

Lun, 13/06/2022 - 09:12

Condividi su:


Novità ed esperienze sulla medicina interna all'appuntamento dello scorso weekend

Un nuovo mondo per la medicina interna, dopo la pandemia. Di questo si è parlato al congresso della Federazione della medicina interna dell’Umbria, svolta lo scorso weekend a Foligno. I dati resi noti dal Ministero della Salute hanno evidenziato che,  durante ciascuna delle ondate pandemiche da SARS-CoV 2 , le medicina interne italiane si sono fatte carico da sole di assistere,  in regimi per acuti e di cure semintensive,  il 70% dei pazienti ricoverati per COVID; dati addirittura superiori ci sono per la situazione umbra. Il report conferma la rilevanza della competenza multidisciplinare che rende l’internista in grado di gestire situazioni complesse e gravi di varia  natura proprio in virtù del bagaglio di conoscenze cliniche esteso a tutti gli ambiti delle patologie di tipo medico.

Funzione determinante della Medicina interna

La Federazione regionale dei medici internisti dell’Umbria, FADOI Umbria, presieduta dal dott. Lucio Patoia, direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno ha ritenuto, in accordo con la riflessione avviata da tempo da FADOI nazionale, rendere nota, in questo momento storico, la funzione determinante della Medicina Interna nel realizzare i principi di efficacia, efficienza, equità di accesso e economicità che sono caratteristici del Sistema Sanitario sia a livello nazionale che regionale.

Le novità anche in ambito diabetologico

La Fadoi Umbria ha quindi promosso, con il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2, il congresso regionale 2022, tenuto presso la Sala Alesini del presidio ospedaliero di Foligno il 10 e 11 giugno. “L’impegno del Consiglio Direttivo regionale umbro – ha spiegato il presidente dottor Patoiaè rivolto ad affrontare, nel convegno regionale, alcuni dei temi di maggiore attualità quali medicina di genere, gli aspetti più recenti della patologie e delle terapie relate al COVID, le novità in tema di terapia anticoagulante e di terapia del diabete mellito di tipo II. Infatti, è  proprio nell’ambito della medicina interna che sono stati realizzati gli studi più rilevanti  ed è prevalentemente nell’ambito dei reparti e degli ambulatori di Medicina Interna che vengono applicate nella pratica clinica le evidenze di ambito sub-specialistico“. 

Gli interventi

La finalità del congresso, che ha visto numerosi esperti a confronto e gli interventi, tra gli altri, del direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino, del direttore sanitario dott.ssa Simona Bianchi e del direttore del presidio ospedaliero di Foligno dott. Mauro Zampolini è stata di tracciare le linee di sviluppo per costruire insieme un futuro di crescita della sanità regionale e nazionale e della Medicina Interna umbra e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!