Medaglia d'oro come "vittima del terrorismo" al maresciallo Maurizio Lucchesi - Rimase ferito nell'attentato di An Nassyriah - Tuttoggi.info

Medaglia d'oro come “vittima del terrorismo” al maresciallo Maurizio Lucchesi – Rimase ferito nell'attentato di An Nassyriah

Redazione

Medaglia d'oro come “vittima del terrorismo” al maresciallo Maurizio Lucchesi – Rimase ferito nell'attentato di An Nassyriah

Ven, 10/05/2013 - 16:20

Condividi su:


Il maresciallo dei carabinieri Maurizio Lucchesi è stato insignito questa mattina, per volontà del Capo dello Stato, dell'onorificenza di 'vittima del terrorismo'. Il militare rimase gravemente ferito a Nassiriya il 12 novembre 2003 mentre svolgeva attività di servizio per la vigilanza ad infrastrutture civili e militari nell'ambito della missione internazionale di soccorso.

La cerimonia si è svolta questa mattina nella sede della Prefettura di Perugia alla presenza di molte autorità civili e militari per sottolineare anche la grande vicinanza dell'Umbria alla vicenda che ha coinvolto un suo cittadino. Lucchesi vive infatti a Deruta.

Il viceprefetto vicario di Perugia, Silvana Tizzano, consegnando la medaglia d'oro al militare ha sottolineato che si tratta di un “segno di riconoscimento per coloro che si sono particolarmente distinti per l'impegno, la professionalità e il coraggio dimostrati nell'assolvere il proprio incarico, in situazioni critiche e anche a rischio della loro stessa vita”.

Presenti anche il sindaco di Deruta Alvaro Verbena, il colonnello Ilario Vaccari vice comandante della legione carabinieri, il colonnello Angelo Cuneo, comandante provinciale dei carabinieri di Perugia, Marco Filoni comandante del reparto operativo dei carabinieri per la tutela ambientale, Giuseppe Schienalunga comandante del Noe, Luca Sarcoli dirigente della questura di Perugia, Vincenzo Tuzi comandante provinciale della guardia di Finanza e Valentina Montinari comandante capo del corpo forestale dello Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!