Martiri delle Foibe, scoperta lapide a Foligno. Zuccarini: "Fu un massacro"

Martiri delle Foibe, scoperta lapide a Foligno

Redazione

Martiri delle Foibe, scoperta lapide a Foligno

Zuccarini: "Fu un massacro operato come pulizia etnica in cui morirono civili"
Lun, 10/02/2020 - 15:54

Condividi su:


E’ stata scoperta stamani, a Foligno, una lapide che ricorda coloro che sono stati uccisi e gettati nelle foibe. Alla cerimonia, svoltasi nel giorno del ricordo, hanno partecipato amministratori ed associazioni combattentistiche. Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, nel suo intervento, ha sottolineato, tra l’altro, che “oggi si ricorda un massacro, operato nel nome di una  pulizia etnica, da parte dei comunisti jugoslavi ma anche da tanti partigiani italiani nel nome dell’internazionale comunista, in cui furono uccisi tanti civili. Abbiamo predisposto una mozione, che sottoporremo anche alla minoranza, affinchè venga tolta l’onorificenza dello Stato italiano al maresciallo Tito, responsabile di tante morti”. Alla cerimonia è intervenuto Pierfrancesco Pinna che ha raccontato la propria testimonianza descrivendo il dolore dei propri parenti per la loro condizione di profughi dalla Dalmazia, dall’Istria e da Fiume. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!